Nuovo sito istituto bancario
Snapshot:
Salve, volevo annunciare la pubblicazione di zkb.it sito bilingue (italiano e sloveno) di un istituto bancario triestino.
L'idea grafica non è nostra ed abbiamo 'solo' provveduto alla sua implementazione in un template, mentre la struttura drupal sottostante è stata curata completamente da noi.
Il sito è stato sviluppato con drupal 5.x ed il solito massiccio impiego di CCK, Views, Pathauto, i18n, Gmaps e studiato per le gestione avanzata dei contenuti da parte del cliente, quali banners, menu, worflow contenuti ecc.
URL:


Ottimo lavoro
Salve, sono nuovo e mi sono avvicinato a Drupal da pochissimi giorni. Breve presentazione: dal 1985 mi interesso di informatica e programmazione (per chi è vecchio come me, si ricorderà di COBOL, ASSEMBLER e CLIPPER), dal 1998 di programmazione web, dal 2000 di Linux, da quando sono sposato poco di tutto... ;-) Per necessità ho analizzato diversi CMS e devo dire che Drupal mi ha convinto in pieno. Spero di riuscire ad utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità.
Il sito che hai realizzato è molto bello e interessante.
Starò facendo delle domande inutili, ma non ho ancora letto tutta la documentazione. Spero che non me ne vorrai per questo.
Ringraziandoti delle risposte, ti faccio i miei complimenti per il sito.
PaxLex
risposta
Drupal in automatico usando htaccess e mod rewrite on tramite il clean url ti rende gli url parlanti e + buoni per il seo.
è una opzione di drupal che trovi in Site configuration -> clean urls.
Drupal tramite il file update.php aggiorna i moduli e li suddivide tramite il file info interno a ogni modulo cosi da raccoglierli in insiemi pertinenti.
Drupal avendo compiuto 8 anni capirai che ha una storia abbastanza lunga ed essendo open source la sua continua evoluzione è repentina cosi che si siano create + versioni per l'innovazione tecnologica se cerchi bene cè ancora qualche drupal 4 in giro. La versione 5 e 6 sono entrambe stabili e stanno sviluppando già drupal 7 che uscirà tra un pò di mesi.
http://www.ikarusweb.com - creazione siti web professionali
Complimenti
Grafica semplice, pulita e snella!
Per usare drupal qui sotto, hai creato un tema tuo??o hai customizzato un tema già esistente?
In particolare, mi piacerebbe modificare l'aspetto grafico dell'elenco delle lingue del sito, per cambiarlo dal "canonico" elenco con le opzioni delle lingue previste!
ciao, grazie ma l'ideazione
ciao, grazie ma l'ideazione grafica non è mia, l'ho "solo" implementato creando il tema (da zero) ecc.
mi spieghi?
Ottima produzione complimenti.
Da profano, vorrei sapere una cosa .
Ho notato che tutti i link interni alle pagine sono .html e non php.
A cosa è dovuto? per l'implementazione da template? sicurezza ? o cos'altro?
grazie per l'attenzione
p.s.
anch'io, come Ikarusweb ti saegnalo problemi con il link soci. In più nella pagina http://www.zkb.it/node/142 c'è il link principale del menù SOCI che linka una pagina inesistente (http://www.zkb.it/it/SOCI)
idem per la sezione slovena: http://www.zkb.it/node/195 http://www.zkb.it/sl/%C4%8CLANI
ciao
Grazie per la segnalazione
Grazie per la segnalazione del link errato sulla pagina soci. Il fatto che quel link in home page sia "node/142" è voluto. Per quanto riguarda la costruzione del sito è un ovviamente un discorso complesso. Ho segnalato appunto i moduli utilizzati. Imparare a sfruttarli ed avere delle solide basi di html css + qualche nozione di php per il templating, è un punto di partenza per strutturare un sito così. Poi c'è anche il discorsi del backend per far sì che i clienti possano gestirsi quasi tutte le strutture del sito ma anche per questo drupal è pieno di moduli utilissimi che facilitano un po' il lavoro.
ciao
grazie a te
Ho visto i moduli che hai usato, almeno quelli che hai segnalato e che si evincono dai sorgenti e dalle personalizzazioni dei css
La mia domanda era forse più banalotta: perché nascondere le estensioni .php con .html, o perché non usare solo alias senza estensione.
come si costruisce un sito così?
come si costruisce un sito come questo usando drupal, puoi farmi l'elenco delle operazioni effettuate? per potermi orientare praticamente, dopo aver letto tutto quello che potevo. grazie
sito ben curato
Ciao zaphod complimenti per il sito, davvero ben curato.
Un consiglio.. visto che usi Pathauto+Token ti consiglio di far ricostruire a drupal tutti i link perchè ad esempio quando premi su Soci com url cè http://www.zkb.it/node/142 .
Ciao :)
http://www.ikarusweb.com - creazione siti web professionali