best practice richiamo funzioni php
Ciao a tutti, è la prima volta che mi cimento con Drupal e con i CMS. Avrei un quesito da porre. Ho letto un bel pò di documentazione e post che secondo me si avvicinano al mio problema.
Vorrei creare un sito con Drupal in cui tramite delle funzioni php ricorrenti interagisco con il mio database. Per tenere separati le funzioni php, dal codice html puro di visualizzazione delle pagine web, la best practice è quella di dichiarare le funzioni php all'interno di moduli personalizzati?


Ciao, sì, la migliore cosa è
Ciao,
sì, la migliore cosa è di crearti una "libreria" di funzioni su un modulo personalizzato in modo da poterle utilizzare in altri moduli (che creano ad esempio l'output HTML esponendo pagine/blocchi).
Puoi utilizzare tali funzioni anche direttamente nei nodi o nei blocchi utilizzando il filtro "Codice PHP": a meno di non avere particolari necessità, cerca di evitare il più possibile quest'ultima pratica che può essere causa di svariati problemi.
Il lavoro iniziale (capire come si costruisce un modulo) può essere maggiore ma si traduce in breve tempo in un'applicazione più snella, facile da debuggare e con meno codice da scrivere (il che significa meno errori).
http://ganovelli.it
Grazie per la risposta
Grazie per la risposta Blackice78.
Ora seguirò il link da te suggerito.
Ciao, quello sul mio post non
Ciao,
quello sul mio post non è un link che ho suggerito ;-). E' il sistema di revisioni che tiene traccia dello spostamento dei post tra argomenti del forum. Comunque per qualsiasi cosa siamo qua!
A presto.
http://ganovelli.it
Scusami, ma mi son
Scusami, ma mi son confuso.
Comunque sto iniziando a seguire step-by-step, e dunque con l'aiuto degli esempi, la documentazione che prende il nome di Site Building Guide, per avere una maggiore padronanza dei concetti. Se dovessi nuovamente bloccarmi in qualche punto cruciale non esiterò a chiedere qualche delucidazione.
Grazie mille di tutto
Ciao a tutti, dopo aver
Ciao a tutti,
dopo aver seguito la guida per la creazione del modulo (OnThisDate http://drupal.org/node/206753), vorrei capire una cosa...per costruire la mia libreria di funzioni php che si interfacciano con il database, è sufficiente definire nel mio file hook.module la funzione hook_perm()? Poi andrò a definire tutte le mie funzioni php hook_connetti, hook_inserisci, hook_modifica etc.
Ciao a tutti, alla fine ho
Ciao a tutti,
alla fine ho risolto, tramite i primi e fondamentali consigli di BlackIce. Nel mio modulo personalizzato ho messo tutte le mie funzioni php, che vengono richiamate nei vari nodi del sito.
Grazie