cron meglio da modulo?
salve avevo un sito su un hosting condiviso che non perrmetteva la gestione del cron, adesso ho trasferito su un altro hosting che permette questo.
finora ho sempre usato il modulo poormascron e volevo passare ad eseguire il cron senza modulo quindi da server, ho qualche controindicazione, è meglio dal modulo o dal server?

Risposte
Eseguendo cron da server sei
Eseguendo cron da server sei sicuro che il cron drupal viene eseguito ogni tot di tempo... usando il modulo non puoi esserne sicuro poichè se tu imposti ad esempio nel modulo un cron ogni 30 minuti, questo in realtà verrà eseguito al primo accesso che un utente fa al tuo sito dopo i 30 minuti.... quindi ad esempio il cron potrebbe essere eseguito dopo 40 minuti... se per 10 minuti nessuno capita nel tuo sito.
Questo direi comunque che non è un grosso problema... qui su drupal.it stiamo continuando ad usare poormanscron pur avendo un server tutto nostro.., le prestazioni non cambiano, il tempo di esecuzione dello script cron sono le stesse, l'unico handicap può essere nel tempo di attesa nel caricamento del sito da parte dell'utente che si trova a lanciare il ciclo cron.
grazie davvero molto
grazie davvero molto esaustivo.
Ascolta volendolo eseguire da server, io ho a disposizione cpanel e mi chiede la stringa da lanciare ogni tot di tempo.
per il tempo me la so sbrigare io ma la stringa da inserire nel campo qual'è? cioè io avevo pensato al file cron.php ma non credo vada bene perchè non posso eseguire un file php da server o sbaglio?
ho utilizzato cron.php da
ho utilizzato cron.php da cpanel e ho questo errore nei log:
Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent in /home/misterge/public_html/includes/bootstrap.inc on line 1037
Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /home/public_html/includes/bootstrap.inc:1037) in /home/public_html/includes/bootstrap.inc on line 1037
Warning: MySQL server has gone away
query: INSERT INTO watchdog
(uid, type, message, variables, severity, link, location, referer, hostname, timestamp)
VALUES
(0, 'php', '%message in %file on line %line.', 'a:4:{s:6:\"%error\";s:12:\"user warning\";s:8:\"%message\";s:129:\"MySQL server has gone away\nquery: UPDATE variable SET value = 'b:1;' WHERE name = 'drupal_http_request_fails'\";s:5:\"%file\";s:49:\"/home/public_html/includes/bootstrap.inc\";s:5:\"%line\";i:523;}', 3, '', 'http:///', '', '', 1263913218) in /home/public_html/includes/database.mysql.inc on line 128
Prova a leggerti questa
Prova a leggerti questa discussione... propongono varie stringhe con cui lanciare il cron da cpanel...
Facci sapere se risolvi il problema:
http://drupal.org/node/84472
l'hosting dopo averlo
l'hosting dopo averlo contattato per quel problema di warning mi ha detto che era una questione di query lenta (non capisco cosa vuol dire) e mi ha modificato la stringa in:
/usr/bin/php -qf /home/public_html/cron.php 2>&1 >> /dev/null
solo che a questo punto non ricevo alcuna email più e non credo nemmeno che sta andando quindi il cron al momento.
non uso linux cosa vuol dire quella stringa, in particolare (-qf e /dev/null)?
L'opzione q non so cosa fa...
L'opzione q non so cosa fa... la f fa eseguire a php un file ed è quello che gli viene passato di seguito... inviare l'output in /dev/null serve a fare in modo che il comando non ci torni indietro l'output.
ma esiste un log per capire
ma esiste un log per capire perchè il cron mi si pianta spesso?
a volte per un giorno intero non va
da un po di giorni ho questo
da un po di giorni ho questo errore anche io, non capisco cosa può essere.
potete darmi una mano a capire?