mia moglie dipinge e le sto approntando un portfolio on-line.
Ho seguito le istruzioni trovate su "Using Drupal" della o'reilly, in inglese, dove in pratica si usa:

  1. cck per creare un Content Type "slide", ricco di campi descrittivi dell'opera ('olio su tela', dimensione e quant'altro) molto versatile, impostando anche uno specifico campo numerico per l'ordinamento, e poi con
  2. Views ho creato la pagina "gallery" con le thumbnails delle immagini e la query per l'ordinamento delle "slides" (per far funzionare il pager).

Ora lei non vuole che la voce di menu' "portfolio", o quello che sarà, conduca alla pagina delle thumbnails, ma direttamente alla prima delle "slide", inoltre desidera assegnare lei l'ordine alle slide medesime, navigabili, a quel punto, solo con il pager (avanti/indietro).
Questi sono i problemi e la possibile soluzione:

  1. se lei sposta le slides avanti e indietro, quale sarà la prima, a cui far puntare il menu' "portfolio"? avrei impostato "pathauto" per usare come url il campo dell'ordinamento, ma poi dovrei assegnare a detto campo un valore univoco, e questo complica l'ordinamento, a meno che:
  2. esiste una plug in che le consenta di ordinare i nodi "slides" con il drag'n drop invece che con il campo numerico? quando ci saranno molte immagini riordinarle con quel campo sara' un incubo. Sarebbe invece fantastico che l'assegnazione del numero di ordinamento avvenisse in maniera automatica, invece che compilando l'apposita casella di ogni "slide".

Se esistesse la suddetta plugin credo che avrei risolto, perche' spostando le slide avanti e indietro manterrebbero una numerazione univoca, e la prima sempre il n°1, che con "pathauto" sarebbe un url costante a cui far puntare il menù.
Purtroppo il sito e' su un server locale, offline, metterlo sul web comporterebbe l'inaccessibilità di quello provvisorio statico.
Spero di esser stato chiaro, grazie per qualsivoglia aiuto.
su irc://freenode/drupal-italia mi chiamo unichan