Drupal 11
Qualcuno ha provato a passare a Drupal 11?
mi pare, ad occhio e croce, che molti dei moduli che uso non siano ancora pronti...
Qualcuno ha provato a passare a Drupal 11?
mi pare, ad occhio e croce, che molti dei moduli che uso non siano ancora pronti...
Risposte
Mi mancano 11 moduli per
Mi mancano 11 moduli per passare a d11, ma per molti di questi non vedo alcuna intenzione di aggiornare.
A ogni versione ci sono sempre meno moduli disponibili e qualcuno prima o poi si stufa perché non riesce a fare quello che faceva con il mitico drupal 7.
in realtà si riescono a fare
in realtà si riescono a fare le stesse cose e anche di più. certo che imparare drupal per gestire solo un sito capisco che sia complicato.
drupal 10 è un mostro di velocità e dal lato "editor", ovvero chi inserisce i contenuti, è molto semplice da usare.
una volta che hai preso mano con composer diventa anche facile da manutenere.
Ho imparato a usare drupal
Ho imparato a usare drupal con la versione 5. Il sito che gestisco nasce con d6 e, dopo la versione 7, ho dovuto continuamente trovare alternative ai moduli che usavo. Non è tanto la difficoltà nell'uso, ma ricercare continuamente modi per fare cose che prima riuscivo a fare con un semplice modulo. Credo che solo il 10% dei moduli per d7 sia disponibile in d10.
Il sito del GMPE è di semplice consultazione, senza cose complicate, eppure ho difficoltà a trovare le piccole cose che mi servono. Non non riesco a immaginare come riuscirei a creare oggi un sito complesso come quello che avevo fatto per la mia ex scuola, con albo pretorio, prenotazioni ecc.
ciao
Aggiungo un’altra cosa. Mi
Aggiungo un’altra cosa. Mi mancano 11 moduli per passare a d11. Se ci riesco, sarà la mia ultima versione perché vedo già che mancheranno altri moduli nelle future versioni. Dopo 20 anni sarò costretto a imparare a usare Wordpress.
La situazione è diventata insostenibile! Già adesso sono costretto a creare le pagine con d9 e poi trasferirle su d10: assurdo!
Non solo. Il mio sito è a carattere scientifico e quindi pieno di formule: non esiste più alcun modulo che ne consenta la scrittura! Inoltre, l’unico modulo (non supportato) che usavo su d9, da un paio di mesi a smesso di funzionare. Ora sono costretto (1) a usare Dreamweaver per mettere le formule, poi (2) passare le pagine su d9 per aggiustare il contenuto e infine (3) trascriverle su d10: sarà mica una cosa normale!!
Dimenticavo, ho dovuto anche cambiare il tema. Per fortuna ne ho trovato uno con un supporto eccezionale. L'autore mi ha preparato il sottotema e ha sempre risposto e soddisfatto entro 24 ore ogni mia richiesta.
cerco di usare meno moduli
cerco di usare meno moduli possibile...
raramente mi è successo di rimanere senza modulo. di solito comunque ho risolto in breve tempo.
per le formule:
hai provato ad installare qualche plugin per CK editor?
https://ckeditor.com/docs/ckeditor5/latest/features/math-equations.html
magari può aiutarti.
https://www.drupal.org/project/ckeditor_wiris
Il modulo è bello ma è a
Il modulo è bello ma è a pagamento e non funziona neanche bene. L'ho provato e ho segnalato il problema tra le issues e dopo un po' sono stato assillato da mail e telefonate da parte della ditta che cercava di convincermi di procedere all'acquisto.
Il gruppo non può permettersi moduli a pagamento. Fa già fatica a pagare il provider, non essendoci entrate se non le quote dei pochi soci.
Anch'io cerco di usare pochi moduli, ma sempre tanti ne mancano e sempre più ne mancheranno.
ciao