Drupal su Aruba - versioni di PHP e MySQL
Salve a tutti!
Premesso che su Aruba io ho la possibilità di cambiare il php utilizzato scegliendo tra 5.2.17, 5.3.29, 5.4.35 e 5.5.19 e ho la versione 5.0.92-enterprise-gpl-log di MySQL, ho provato ad installare la versione 8 di Drupal (beta 4 e 6) trovando dei vincoli non soddisfatti.
Attualmente ho un sito su Aruba basato su Drupal 6 che utilizzava la versione 5.2.17 di PHP, ma che ora ho cambiato nella 5.3.29 (perchè Aruba stessa sconsiglia l'uso della 5.2.17) e perchè le altre due, la 5.4.35 e la 5.5.19 mi generano un errore (apparentemente non bloccante) che recita così: "Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.marinaimonfalcone.it/home/drp1/modules/taxonomy/taxonomy.pages.inc alla riga 33."
Comunque tutto sembra funzionare egregiamente con il PHP 5.3.29.
Ho provato ad installare Drupal 8 (beta 4 e beta 6) e questo è quello che ho incontrato:
* sul php, drupal 8 vuole la 5.4.5 o superiore (per cui ho impostato la 5.5.19)
* sul MySQL, nonostante quanto scritto nella documentazione (il file INSTALL.txt) vuole la versione 5.1.21 o superiore, mentre io ho la versione 5.0.92 (quindi l'installazione si blocca)
Ho scritto all'assistenza di Aruba per chiedere delucidazioni sulla roadmap di aggiornamento di MySQL, ma mi hanno risposto che non faranno aggiornamenti sui db già attivi, ma che, gratuitamente, posso ordinare un nuovo servizio MySQL, che verrà messo su 5.5.x e sul quale avrò il tempo di fare il travaso dei dati dalla 5.0.92 alla 5.5.x facendo poi morire il db basato sulla versione 5.0.92.
Quindi apparentemente bene per Drupal 8, ma per Drupal 6? Già il cambio di PHP mi genera un errore, il cambio di db, secondo voi, può causarmi dei problemi? Oppure Drupal 6 su MyQL 5.5 funziona benissimo?
Perchè in quest'ultimo caso potrei fare il passaggio e tenermi il PHP 5.5.19 solo per i test con Drupal 8, rimettendo il PHP 5.3.29 alla fine dei test per il normale funzionamento di Drupal 6 ... dopo tutto Drupal 8 è ancora in beta...
Che ne pensate? Avete qualche test/esperienza in merito?
Grazie mille in anticipo.
Risposte
Ciao, penso che dato che
Ciao, penso che dato che Drupal 8 non è ancora "stabile" e dato che tu vuoi fare solamente dei test con la nuova versione, forse sarebbe meglio se pensassi di installarti il webserver in locale con il relativo db server, così "giochi in casa" e non rischi di creare problemi al sito in produzione. Per Drupal 6 non ricordo quale versione di MySQL supporti, in ogni caso ti basterebbe leggerti le specifiche di sistema in merito.
Già, credo proprio sia l'idea
Già, credo proprio sia l'idea migliore.
Con la calma farò una macchina virtuale con la stessa versione di PHP di Aruba ed una versione di MySQL sulla quale importerò l'attuale ambiente Drupal 6 ed installerò l'8. Un lavoraccio ma sempre meglio che pasticciare quello che ho in produzione.
Grazie!