Iniziare con Drupal
Salve,
ho un pò di esperienza di HTML e di PHP. Comunque a livello molto basilare.
Sviluppo siti web con altri CMS in particolare Wordpress, ma ho sentito parlare molto molto bene di Drupal e vorre iniziare a metterci le mani.
La mia domanda è: è consigliato per un semi-principiante come me (di linguaggi di programmazione) mettere le mani su Drupal? La creazione di un sito web con Drupal è molto differente dall'utilizzo di Wordpress? Quali differenze sostanziali ci sono?
Grazie.
Risposte
Ciao! Se hai voglia e
Ciao! Se hai voglia e pazienza io ti consiglio almeno di provare, vedrai che poi te ne innamorerai!
Drupal rispetto a WP è più complesso e la curva di apprendimento è più lunga (e questo è quello che troverai in rete, bene o male ovunque), ora ti racconto la mia esperienza da utente (e sviluppatore poi) Drupal, come tutti agli inizi ho faticato (e non poco, anche perché ti parlo di Drupal 4 che non era "semplice" come oggi), poi ho provato anche WP e mi sono trovato completamente spaesato!!!
Ad oggi, qualsiasi progetto io debba fare, non ho dubbi, scelgo sempre Drupal!
Ti ringrazio per la risposta.
Ti ringrazio per la risposta. In effetti un tentativo lo voglio fare...e spero anche di farcela! So che dovrò superare sopratutto la prima confusione iniziale e poi, man mano le cose si faranno più chiare e semplici.
Quale versione mi consigli di installare per iniziare? L'ultima...naruralmente...?
Ciao, personalmente Drupal 8
Ciao, personalmente Drupal 8 lo vedo ancora molto "acerbo", ho provato a fare un po' di cose ma a moduli siamo ancora molto indietro (o almeno i moduli funzionanti "out of the box"), se non devi realizzare un progetto da mandare poi in produzione, usa pure D8 ma se, invece, devi realizzare qualcosa da mandare in produzione allora a mio avviso sarebbe meglio utilizzare ancora D7, almeno per il momento.
Se hai bisogno chiedi pure qua senza farti problemi! ;-)
Salve, anche io nuovissima.
Salve, anche io nuovissima. Ho appena installato Drupal (me lo ha consigliato mio cugino che è un ing. informatico) con XAMPP in locale e adesso sono al punto zero. Anche io partita con Worpress, facendo inizialmente un po' di SEO, mettendo su qualche sito ma la problematica principale era la logica preconfezionata che mi ero auto-imposta per abitudine. Anche se le potenzialità di WP sono ampie, ripartire da zero con un CMS, mi fa uscire dall'ottica di quello che so già fare e di confrontarmi con sfide diverse, magari fin troppo ambiziose, però nuove. Prima di scoprire Drupal, non mi sarei mai immaginata di chiedere aiuto a qualcuno, invece mi sono proprio convinta a provarci dopo avervi letto qui nella community :)
Provate
Provate qui:
https://www.corsi-online.it/drupal-8-video-guida-online/