Installazione librerie commerce su Drupal 8.9.1
Salve,
sto installando il modulo ecommerce su drupal 8.9.1 purtroppo ho un problema non l'installazione delle librerie commerce e address su d 8.9.1 non è su non è supportato il modulo composer pertantto sto usando il modulo ludwig e fin qui tutto bene ma sta di fatto che le librerie che scarico addressing-1.0.7 e intl-1.0.5 pur creando le cartelle e sottocartelle nella cartella dei moduli commerce e address secondo la disposizione del modulo ludwig modules/address/lib/commerceguys-addressing/v1.0.7 e modules/commerce/lib/commerceguys-intl/v1.0.5 non c'è mezzo di farle funzionare risultano sempre mancanti e di conseguenza non posso attivare iil modulo commerce, spero che qualcuno si faccia vivo e risponda perchè se non risolvo il problema nopn posso andare avanti, di conseguenza sto già valutando di cancellare drupal 8 sul server e mandare un'altro cms ecommerce, vi ringrazio in anticipo per il supporto e vi auguro una buona serata.
Risposte
Il miglior metodo per gestire
Il miglior metodo per gestire Drupal 8 e quindi anche installare commerce e qualsiasi altro modulo o libreria esterna è utilizzare composer. Meglio ancora partire con un template di progetto (vedi https://www.drupal.org/docs/develop/using-composer/using-composer-to-ins...) per gestire agevolmente anche gli aggiornamenti e l'integrazione con git. A quel punto l'installazione di commerce dovrebbe essere molto semplice lanciando da linea di comando:
composer require drupal/commerce
composer si occuperà di gestire e installare tutte le dipendenze.
diciamo bene le cose
diciamo bene le cose definitivamente,sennò drupal non lo usa più nessuno:
-drupal core si può installare com'è scaricato dal sito drupal.org,perchè non ha dipendenze da scaricare,va bene così com'è,ha già nel file zip o tar tutto il necessario
-installate xampp o simili,mettete drupal core nella cartella htdocs,avete creato il db con phpmyadmin e da localhost vi installate drupal,senza composer
-vi installate composer
-per installare i moduli aggiuntivi e i temi con composer è facilissimo:
richiamate la shell dal control panel di xampp,digitate composer,e così parte composer,
digitate dove è la cartella dove è installato drupal,sarà
cd c:/xampp/htdocs/cartella dove sta drupal
poi digitate
composer require drupal/nome del modulo
è finita
Ciao motodesk, sono dell'idea
Ciao motodesk, sono dell'idea che più si diffondono le best pratices più si stimolano gli utenti ad utilizzare al meglio una piattaforma.
Una volta che gestisci anche un solo modulo con composer devi gestire l'intera installazione con composer, anche gli update del core, altrimenti escono fuori tanti problemi per la gestione corretta delle dipendenze.
Partire da un template ha tanti vantaggi, tra cui semplificare gli aggiornamenti e adottare da subito un corretto posizionamento degli elementi nelle directory (configurazioni, librerie vendor, moduli, temi etc..).
Inoltre se hai installato composer nel tuo sistema (https://getcomposer.org/download/) è facilissimo partire con un template:
composer create-project drupal/recommended-project progettodrupal
l'unico accorgimento è far puntare la root del sito su progettodrupal/web e non direttamente a progettodrupal.
Tra l'altro segnalo l'esistenza anche di un template composer per drupal commerce che scaricare direttamente core e sistema e-commerce:
composer create-project drupalcommerce/project-base progettodrupal --stability=dev
Ludwig è considerabile un workaround per chi non ha possibilità di usare composer. Le istruzioni più complete le trovi presso https://docs.drupalcommerce.org/commerce2/developer-guide/install-update... ma come è espressamente segnalato nella documentazione ufficiale:
Composer is the recommended way to install and maintain a site. Site administrators using Ludwig need to be careful when combining modules that depend on external libraries, since there are no safeguards against incompatible library versions or overlapping requirements.
conoscere le migliori
conoscere le migliori pratiche non è facile qui in italia perchè c'è poco materiale
meglio in inglese purtroppo
qui in questa pagina https://www.drupal.org/docs/develop/using-composer/using-composer-with-drupal
spiegano che il core contiene tutte le dipendenze di cui ha bisogno
Drupal.org builds Drupal core's composer-defined dependencies and packages them (along with Drupal itself) into the .zip and .tar.gz archives that are available for download on Drupal.org. So, if you've downloaded Drupal as a .tar.gz or .zip file from Drupal.org, or if you've used Drush to download Drupal, then the Composer dependencies for Drupal core have already been built and provided to you.
Una precisazione sulla pagina
Una precisazione sulla pagina che hai linkato, ne cito alcune parti:
il repository del core di Drupal 8 (in pratica il codice del core, https://git.drupalcode.org/project/drupal) non contiene le dipendenze necessarie a farlo girare ma contiene i file (composer.json/.lock) che servono a ricostruirle con composer.
....
i pacchetti zip o tar.gz di Drupal 8 che si trovano presso la pagina di progetto
https://drupal.org/project/drupal
contengono sia il core sia le dipendenze di terze parti (librerie in vendor, tra cui Symfony, Twig etc..) che occorrono a farlo girare. Quindi usando questi pacchetti si ha tutto quello che occorre per un core (e i suoi moduli opzionali) totalmente funzionante.
In pratica se ti serve solo il core di Drupal e usi i pacchetti di installazione di https://drupal.org/project/drupal non hai nemmeno bisogno di avere composer installato. Nemmeno per gli aggiornamenti, perchè potresti eliminare tutto tranne la directory sites e sostituirlo con il contenuto del nuovo pacchetto scaricato (poi far girare /update.php).
Se invece hai necessità di installare o aggiornare moduli aggiuntivi:
che rimanda alla pagina di documentazione che ho inserito nel mio primo commento (http://www.drupal.it/supporto/installazione-librerie-commerce-su-drupal-...).
Buongioeno, innanzitutto
Buongioeno,
innanzitutto grazie davvero ad entrambi per le risposte, si effettivamente sul fatto di usare composer sasrei d'accordo anchio perchè in sostanza fa quasi tutto senza perder tempo in librerie ecc. ecc. ma il problema è che io sto sviluppando direttamente in remoto, pertanto non uso l'host locale e purtroppo in remoto mi sa che composer non si possa usarein remoto, il realtà il sistema e-commerce lo sto realizzando in una sotto cartella del dominio principale ed è qui che nasce il problema, fra l'altro stavo anche pensando di fare l'upgrade a drupal 8 da drupal 7 del dominio principale ma quando tentai la conversione ci furono un mucchio di problemi ed alla fine importò solo la home pertanto preferii lasciarlo in d7 purtroppo sul dominio principale ci sono 102.000 pagine non me la sento di rischiare, anche se con drupal so che si possono realizzare grandi progetti com'è mia intenzione fare, però caspita devo prima risolvere il problema non so se con composer potrei fare tutto a livello remoto spero di si perchè una via d'uscita ci deve pur essere, gentilmente fatemi sapere se c'è qualche possibilità di operare in remoto anzichè in locale sul pc nel frattempo vi ringrazio ancora per le risposte e vi auguro una buona serata.
@maurizio conoscevo
@maurizio
conoscevo già
@massimo
ti ci vuole un server almeno un vps
@motodesk sono sicuro tu
@motodesk sono sicuro tu conosca questa documentazione ma il processo di installazione che hai dato sopra può essere fuorviante. In soldoni, meglio installare tutto dall'inizio con composer piuttosto che installare il core dal pacchetto e poi i moduli aggiuntivi con composer.
@Max172 senti il tuo provider. Molti hosting anche condivisi danno un accesso di tipo ssh che ti permette di eseguire comandi in remoto da terminale.
Ciao Maurizio, innanzitutto
Ciao Maurizio, innanzitutto grazie per risposta, dunque ho appena controllato sul pannello di controllo del mio spazio web e SSH è attivo anche se ho ben capito come funziona, di solito uso sftp per trasferire i file sul server comunque l'accesso SSH è attivo, spero che in questo modo sì possa risolvere il problema, comunque l'host tempo fa'mi disse che sono supportate tutte le versioni di Drupal anche se Drupal 8 mi sta creando un bel po'di problemi, fra l'altro il cosiddetto upgrade del dominio principale prima o poi mi sa che dovrò farlo, dato che d7 sarà supportato fino a fine 2021,in ogni caso per il momento devo installare D8 e commerce perché sto perdendo troppo tempo, pertanto possibilmente devo fare tutto in remoto oh non so se può essere utile mi trovo su one.com in attesa di una gentile risposta vi ringrazio ancora per tutte le risposte e vi auguro una buona serata.
Perdonate se aggiorno la risposta effettivamente ho l'accesso via SSH a questo punto per poter procedere direttamente sul'host remoto come dovrei muovermi ? per l'SSH sto usando BvSshClient-Inst, ormai a queest'ora vi auguro una serena notte.
fare tutto in remoto è più
fare tutto in remoto è più complicato,sia l'installazione di composer etc. sia soprattutto l'upgrade d7 d8,a maggior ragione se hai un sito enorme
molto più semplice scaricarti i tanti gb del sito in locale dove potrai usufruire di tutte le risorse che vuoi,e farai tutto i meno tempo e in modo più sereno
Ti segnalo che l'end-of-life
Ti segnalo che l'end-of-life di D7 è stata posticipata di 1 anno e sarà quindi supportato fino a fine novembre 2022 (https://www.drupal.org/psa-2020-06-24).
Segui il consiglio di motodesk, fai sempre prima le tue prove in locale per vedere quali problemi potresti incontrare e prendi dimestichezza con gli strumenti. Puoi sempre cancellare tutto e ripetere il processo senza causa momenti di down in produzione.
Buongiorno, innanzitutto
Buongiorno,
innanzitutto grazie per le risposte,sia a motodesk che a Maurizio, si effettivamente per quanto riguarda l'upgrade d7 a d8 mi conviene scaricare tutto in locale e fare tutto con calma senza compromettere niente inproduzione ovviamente sarà una cosa da fare in seguito con calma, mentre or ora cio che mi preme anche perchè sto perdendo parecchio tempo dietro al progetto è creare l'ecommerce e sta volta fatto bene senza tante problematiche di librerie e cose varie, da quanto ho capito la soluzione migliore sarebbe usare composer o fare tutto in remoto tramite ssh, da qunto ho già testato l'accesso ssh è abilitatoe fin qui tutto bene il punto sta nel fatto che devo installare d8 e commerce comprese tutte le dipendenze in una sotto cartella mentre la console mi porta alla root www. dove ovviamente risiede lucedivina.it mentre io dovrei andare precisamente alla cartella megastores.it, in pratica attualmente d8 si trova a questa url www.lucedivina.it/megastores.it ovviamente credo che dovrò cancellare tutto nella cartella per installare d8 e commerce da console, però nel collegamento tramite client ssh dovrei andare alla cartella megastores.it, l'altro problema che stavo vedendo ieri sera è che su drupal.org ho un account condiviso e non mi fa scaricare i pacchetti git ho anche provato a fare un account nuovo ma essendo nuovo anche quello è limitato, caspita come posso fare per scaricare dalla sezione git senza strafare profili che non mi sembra corretto?
sul serio grazie davvero per tutto il suporto che mi state dando, sono sincero ormai mi sono affezionato a drupal a parte che è l'unico sistema che consente di realizzare grossi progetti però se non capisco bene come muovermi su d8 è un problema, in attesa di una vostra gentile risposta vi ringrazio ancora e vi auguro una buona serata.
IN quanto a l'accesso git su drupal.org ho gia risolto anche se non ho ben capito come funziona.
Non riesco a supportarti nel
Non riesco a supportarti nel tuo caso specifico per l'hosting, dovrai sentire l'assistenza per come affrontare la parte sistemistica.
Per quanto riguarda Drupal puoi provare a iniziare localmente installandoti composer e poi lanciando i comandi riportati nei vari commenti per installare core e commerce. Terminata l'esecuzione carichi tutto via ftp (sentirei il provider se fosse possibile usare un sottodominio invece che una sottocartella) e fai puntare la webroot alla cartella giusta come accennato sopra. Poi esegui la normale installazione del core preparando db, settings.php e cartella files. Una volta installato il core attivi i moduli della suite Commerce che ti servono dalla sezione Estendi.
Buon lavoro!
@Massimo D'aprile adesso
@Massimo D'aprile
adesso parli anche di git??
ma git serve per modificare il codice di drupal e i suoi moduli,
devi scaricare anche delle patch?sei in grado?
devi clonare drupal e modificarlo?non mi sembri molto sicuro
Buongiorno, come sempre vi
Buongiorno,
come sempre vi ringrazio entrambi per tutte le risposte, motodesk in effetti da quanto stavo vedendo nella sezione git dovrei scaricare le patch ecc ecc effettivamente sotto questo aspetto non sono per niente sicuro, si è vero che uso drupal da circa cinque anni e lo conosco abbastanza bene, però la versione 7 mentre la 8 diciamo che sono al principio, anche se presto o tardi dovrò convertire tutto in 8 però per il momento mi preme portare a termine cio che mi sono prefissato ovvero il commerce, cosa che come mi consiglia Maurizio credo mi convenga fare tutto in locale con composer, eventualmente in locale lo posso anche fare nella cartella principale del localhost e dopo mando tutto in remoto tramite ftp fra l'altro nel mio spazio web posso usare la sottocartella e posso puntare il sito sia su www.lucedivina.it/megastores o www.megastores.lucedivina.it in pratica ho sottodomini illimitati il problema però sta nel ssl ovvero se vado a www.lucedivina.it/megastores il redirect nel htaccess mi punta sul https mentre se vado a www.megastores.lucedivina.it mi da sito non sicuro, credo che bisogna correggere qualcosa nel htaccess perche il certificato ssl è attivo sia per il dominio principale che per i sottodomini, mentre per quanto riguarda la sezione git credo che dovrò prima capire bene come funzina tutto quanto, ormai abbiamo fatto 99 e faremo anche 100, vi ringrazio ancora per tutto il supporto ed in attesa di ricevere vostre notizie vi auguro una buona serata e buon week end.
Pardon, mi sa che dipende dalla configurazione, ovviamente dopo l'intallazione non possiamo certamente cambiare la url, vi auguro ancora una buona serata e buon fine settimana.
Buona sera, perdonate se
Buona sera,
perdonate se continuo a chiedervi supporto, in pratica ho installato Xampp e cxomposer si windows 7, fin qui tutto bene però dalla shell di xampp ho usato il comando composer create-project drupalcommerce/project-base progettodrupal mi ha scaricato tutto però non nella cartella C:\xampp\htdocs ma in C:\xampp\ ha creato la cartella mystore che però non è installato ma ci sono solo i file json e le cartelle drush e script, ora i problemi sono due come puntare composder alla cartella htdocs e come installare tutto tramite composer, perdonate se insisto ancora ma caspita questo problema del ecommerce lo devo risolvere, vi ringrazio ancora per tutto il supporto e vi auguro una buona serata.
Posta l'output del comando
Posta l'output del comando composer che hai lanciato
Buongiorno, Maurizio, come
Buongiorno,
Maurizio, come sempre ti ringrazio per la risposta, in pratica il comando che ho lanciato è composer create-project drupalcommerce/project-base però mi ha creato la cartella mystore ma non nella root di xampp ma in c/xampp/ anzichè in c/xampp/htdocs/ poi il problema sta nel fatto che ha solo creato la cartella ma non ha installato drupal e commerce, ora non ho ben inteso se c'è un comando successivo per installare il cms nella root di xampp, ora rileggendo per determinare la cartella dove deve mettere i file mi sa che bisogna prima lanciare composer dalla shell di xampp poi cd: c/xampp/htdocs/cartella dove c'è druupal, fra l'altro stavo anche pensando se fosse il caso di installare manualmente drupal 8 e poi scaricare i moduli che mi servono tramite composer, però da quanto ho capito se installiamo con composer in seguito tutti gli aggiornamenti vanno fatti con composer e non manualmente altrimenti da errori soprattutto per quanto concerne le librerie , in pratica la via piu' veloce suppongo sia fare tutto da composer fin dal principio però oltre a scaricare il materiale composer deve anche installare il cms, altrimenti siamo al punto di partenza, leggevo in giro sul web che bisognerebbe usare drush però ora non voglio confondere le idee credo che si possa fare entrambe le cose da composer ovvero da linea di comando, l'importante è seguire la strada giusta, perdonami Maurizio per le tante domande in attesa di ricevere tue notizie ti auguro una buona serata.
Il comando deve installare
Il comando deve installare tutto, deve esserci stato qualche errore, ma se non ne posti l'output non si riesce a capire.
Buongiorno, Maurizio, come
Buongiorno,
Maurizio, come sempre ti ringrazio per la risposta, in pratica il comando che ho lanciato è composer create-project drupalcommerce/project-base però mi ha creato la cartella mystore ma non nella root di xampp ma in c/xampp/ anzichè in c/xampp/htdocs/ poi il problema sta nel fatto che ha solo creato la cartella ma non ha installato drupal e commerce, ora non ho ben inteso se c'è un comando successivo per installare il cms nella root di xampp, ora rileggendo per determinare la cartella dove deve mettere i file mi sa che bisogna prima lanciare composer dalla shell di xampp poi cd: c/xampp/htdocs/cartella dove c'è druupal, fra l'altro stavo anche pensando se fosse il caso di installare manualmente drupal 8 e poi scaricare i moduli che mi servono tramite composer, però da quanto ho capito se installiamo con composer in seguito tutti gli aggiornamenti vanno fatti con composer e non manualmente altrimenti da errori soprattutto per quanto concerne le librerie , in pratica la via piu' veloce suppongo sia fare tutto da composer fin dal principio però oltre a scaricare il materiale composer deve anche installare il cms, altrimenti siamo al punto di partenza, leggevo in giro sul web che bisognerebbe usare drush però ora non voglio confondere le idee credo che si possa fare entrambe le cose da composer ovvero da linea di comando, l'importante è seguire la strada giusta, perdonami Maurizio per le tante domande in attesa di ricevere tue notizie ti auguro una buona serata.
mo mi viene da
mo mi viene da ridere
composer mi installa drupal 9
maurizio,se mi dici come faccio a far trovare drupal 8 da composer please :)
fatto da shell:
composer
cd c:/xampp/htdocs/drupal891
composer create-project drupal/recommended-project drupal891
e m'ha scaricato drupal 9 nella cartella drupal891 ahahahahah
drupal 8 è sparito,non c'è più
poi digito http://localhost/drupal891/web/core/install.php e parte l'installazione d 9
Ciao motodesk, sì
Ciao motodesk, sì effettivamente credo anch'io che alla fine scarica d9 ,or ora non posso confermare in quanto non ho potuto effettuare l'installazione, però credo sia così ed e credo che sia un problema in quanto non credo che sia possibile mettere l'e-commerce su Drupal 9,in ogni caso perdonami se lo chiedo motodesk però dal momento che composer scarica i file nella Root cd c:/xampp/htdocs/ a questo punto dovrei fare l'installazione manuale da core/indtall.php però se vogliamo installare D8 da composer mi sa che non sia possibile quindi mi converrebbe fare l'installazione manuale di D8 e poi scaricare i moduli commerce+adress ecc ecc da composer ?
Puoi usare "composer show
Puoi usare "composer show [nome-progetto] --all" per vedere le versioni disponibili e poi "composer create-project [nome-progetto]:[versione] [cartella]" per installarla.
Ad esempio
composer show drupal/recommended-project --all
ti dà
versions : 9.1.x-dev, 9.0.x-dev, 9.0.1, 9.0.0, 9.0.0-rc1, 9.0.0-beta3, 9.0.0-beta2, 9.0.0-beta1, 9.0.0-alpha2, 9.0.0-alpha1, 8.9.x-dev, 8.9.1, 8.9.0, 8.9.0-rc1, 8.9.0-beta3, 8.9.0-beta2, 8.9.0-beta1, 8.8.x-dev, 8.8.8, 8.8.7, 8.8.6, 8.8.5, 8.8.4, 8.8.3, 8.8.2, 8.8.1, 8.8.0, 8.8.0-rc1, 8.8.0-beta1, 8.8.0-alpha1
per installare l'ultima stabile (attuale) di D8
composer create-project drupal/recommended-project:8.9.1 [cartella]
grazie maurizio @Max172 :mo
grazie maurizio
@Max172 :mo non c'hai più scuse,vai e installa
Ciao Maurizio, si in effetti
Ciao Maurizio,
si in effetti con i comandi che mi hai appena citato funziona a meraviglia, credo a questo punto dovrei fare l'installazione su localhost/cartella/web/core/install.php mentre se volessi installare come dicevamo al principio drupal 8 + commerce con tyutte le dipendenze come mi dovrei muovere? altra cosa per installare i moduli credo sia composer require nome modulo o sbaglio? beh ora cominciamo a capire effettivamente la procedura è abbastanza semplice, ovviamente se si conoscono i comandi ...
Esattamente come detto in
Esattamente come detto in http://www.drupal.it/supporto/installazione-librerie-commerce-su-drupal-... lanciando
composer require drupal/commerce
dentro la cartella appena creata con il precedente comando.
Ciao Maurizio, prima
Ciao Maurizio,
prima funzionava alla perfezione mentre ora richiedendo il commerce mi da invalid argument ti incollo l'output
Setting environment for using XAMPP for Windows.
Joel@MASSIMO c:\xampp
# composer require drupal/commerce
[InvalidArgumentException]
Could not find package drupal/commerce.
Did you mean this?
drupal/commerce_taxcloud
require [--dev] [--prefer-source] [--prefer-dist] [--fixed] [--no-progress] [--n
o-suggest] [--no-update] [--no-scripts] [--update-no-dev] [--update-with-depende
ncies] [--update-with-all-dependencies] [--ignore-platform-reqs] [--prefer-stabl
e] [--prefer-lowest] [--sort-packages] [-o|--optimize-autoloader] [-a|--classmap
-authoritative] [--apcu-autoloader] [--] [<packages>]...
Joel@MASSIMO c:\xampp
#
bah ci siamo bloccati mentre il comando composer create-project drupal/recommended-project:8.9.1 [cartella] funziona poerfettamente installa drupal 8.9.1,da capo ormai vista l'ora ti auuguro la buonanotte a domani.
A occhio potrebbe essere che
A occhio potrebbe essere che hai lanciato il comando fuori dalla cartella di Drupal ... come detto sopra "dentro la cartella appena creata con il precedente comando." quindi dentro la cartella che ha creato "composer create-project drupal/recommended-project:8.9.1 [cartella]" .. se [cartella] è miacartella probabilmente dovresti essere in c:\xampp\miacartella
Buongiorno
Buongiorno Maurizio,
perdonami per come dire l'ignoranza ancora nell'uso di composer, però io composer lo chiamo dalla shell di xampp ovviamente va in c:/xampp come faccio a richiamarlo direttamente nella cartella appena creata? fra l'altro ieri sera dopo che ho scritto stavo tentando l'installazione di drupal,ovvero ho copiato la cartella creata da composer nella cartella htdocs di xampp ed ho tentato l'installazione su localhost/cartella/web/core/install.php in primo momento sembrava tutto apposto però andando avanti con l'installazione non scarica le traduzioni e non mi permette di andare avanti con l'installazione, in pratica sembrava come se mancasse la conessione però la connessione c'era, in oltre indipendemente da questo vorrei scaricare e installare d8+commerce ovvero come l'altro giorno che mi scaricò mystore ma pare non ci sia mezzo, ed ovviamente rimane anche inteso che devo comunque scaricare i moduli che mi servono, in pratica composer lo devo chiamare da pannello di controllo di xampp shell ma non ho capito come richiamarlo nelle cartelle, sembra molto semplice ma pare che mi sfugga qualcosa, perdonami Maurizio ma devo capire come caspita funziona composer altrimenti continuo a girare in un punto fisso senza andare avanti.
Immagino (ma verifica) che
Immagino (ma verifica) che xampp punti http:/localhost a c:/xampp/htdocs.
Quindi lancia la shell poi esegui uno per uno:
cd htdocs
composer create-project drupal/recommended-project:8.9.1 mionegozio
cd mionegozio
composer require drupal/commerce
poi apri il browser all'url
http:/localhost/mionegozio
installa Drupal. Abilita poi i moduli commerce.
Se non riesci così non ho idea di come poterti aiutare ulteriormente.
Ciao Maurizio, si
Ciao Maurizio,
si effettivamente ora ha scaricato il modulo commerce però non capisco perchè nel processo di installazione lingua italiano non scarica le traduzioni e mi da questo errore Requirements problem
Errors found
INTERNET
The translation server is offline.
The installer requires to contact the translation server to download a translation file. Check your internet connection and verify that your website can reach the translation server at http://ftp.drupal.org.
Al massimo provo ad installarlo in inglese ma non sarebbe corretto perchè se mi da offline non scaricherà le risorse da drupal.org
No niente da fare anche in inglese l'installazione non va avanti ai dati del database creato in phpmyadmin mi da questi problemi MEMORIZZAZIONE NELLA CACHE DEL CODICE OP PHP
Non abilitato
La memorizzazione nella cache del codice OP PHP può migliorare notevolmente le prestazioni del tuo sito. E ' altamente raccomandato per avere OPcache installato sul server.
INTERVALLO DI DATE LIMITATO
La tua installazione di PHP ha un intervallo di date limitato.
Stai eseguendo un sistema in cui PHP è compilato o limitato all'uso di numeri interi a 32 bit. Ciò limiterà l'intervallo di date e timestamp agli anni 1901-2038. Leggi le limitazioni di PHP a 32 bit .
Anche se proseguo va in tilt con questo errore
Errore irreversibile : tempo di esecuzione massimo di 30 secondi superato in C: \ xampp \ htdocs \ mionegozio \ web \ core \ lib \ Drupal \ Core \ Database \ Statement.php sulla riga 59
in pratica su xampp pare non ci sia mezzo di installarlo però notavo che nei moduli che ha scaricato con composer commerce address non ci sono le cartelle lib quindi non mi pare che composer ha scaricato anche le librerie
Purtroppo molti problemi
Purtroppo molti problemi dipendono dal tuo ambiente di sviluppo locale.
Prova a usare la versione xampp a 64bit e ad aumentare il max execution time di php (cerca su google).
In condizioni normali i comandi segnalati fanno quello che devono .. non posso fare di più, mi spiace!
Scusami
Scusami Maurizio,
effettivamernte sto usasndo xampp a 32 bit questo perchè il somaro che installò il sistema operativo prima che il pc passasse a me, si dimenticò di installare il 7 a 64 bit di conseguenza sono costretto ad usare i programmi a 32 bit e purtroppo è una perdita di tempo formattare e installarlo a 64 bit, a questo punto stavo pensando dato che sul server in remoto ho gia drupal 8.9.1 installato se installassi i moduli commerce e dipendenze che ho scaricato da composer, ci possono essere problemi o mancano lostesso le librerie ? anche perchè ho notato che nei moduli non ci sono le cartelle lib ora non so se composer le librterie le ha messe in un'altra cartella, altrimenti devo provare a mandare il contenuto della cartella mionegozio in remoto e fare l'installazione.
Puoi fare un tentativo di
Puoi fare un tentativo di caricare le directory su server remoto e provare l'installazione. Dovrebbe funzionare. Le librerie si trovano in vendor mentre i moduli aggiuntivi in web/modules/contrib.
Si effettivamente avevo già
Si effettivamente avevo già notato che i moduli si trovano in web/modules/contrib mi cjiedevo dove si trovassero le librerie, pertanto se non volessi caricare tutto potrei sovrascrivere le cartelle modules e vendor senza la necessità di caricare tuttoil cms, in oltre in remoto se installo altri moduli in modo manuale dalla pagina dei moduli/installa nuovo modulo potrei avere problemi dato che commerce e dipendenze sono state scaricate con composer? in ogni caso domani provo direttamente in remoto e ti faccio sapere, caspita sembra un'impresa, quando composer ha fatto tutto da solo... sul serio Maurizio grazie davvero per tutto il supporto sei indispensabile , domani ti faccio sapere per il momento ti auguro la buonanotte vista l'ora a domani.
Buongiorno e buon inizio
Buongiorno e buon inizio settimana,
ciao Maurizio, ascolta io ho fatto l'installazione in remoto dapprima avevo inviato le cartelle vendor web ed i file .editorconfig, .gitattributes, composer.json e composer.lock nella cartella megastore, ho fatto l'installazione indirizzando lucedivina.it/web/core/install.php a parte qualche piccolo problema però l'installazione è andata bene però il sito si trovava nella cartella web anzichè nella cartella megastore a sto punto ho cancellato la cartella web ed ho mandato i file della cartella web, nella cartella megastore insieme alla cartella vendor però ora se vado a www.lucedivina.it/megastore/core/install.php mi viene fuori questo errore in cima alla pagina :
Warning: require(/customers/1/c/5/lucedivina.it/httpd.www/megastore/../vendor/autoload.php): failed to open stream: No such file or directory in /customers/1/c/5/lucedivina.it/httpd.www/megastore/autoload.php on line 16 Fatal error: require(): Failed opening required '/customers/1/c/5/lucedivina.it/httpd.www/megastore/../vendor/autoload.php' (include_path='.:/usr/share/php') in /customers/1/c/5/lucedivina.it/httpd.www/megastore/autoload.php on line 16( preciso il file autoload.php) si trova nella cartella indicata)
Caspita sembra che non ci sia proprio mezzo di venir fuori dai problemi perchè se mando la cartella web giustamente l'installazione la fa ma in megastore/core/web anzichè nella cartella megastore, ora non so se sono io che non ho capito come funziona la struttura delle cartelle, sul serio Maurizio perdonami per tutto il fastidio, però caspita se devo usare drupal dobbiamo venir fuori dal problema, come sempre ti ringrazio per la pazienza ed il supporto, attendo tue notizie prima di modificare qualcosa in remoto, la url che sto usando è www.lucedivina.it/megastore/core/install.php
ho mandato i file della
No, non puoi farlo è normale che non funzioni devi fare in modo che la cartella punti alla root web della piattaforma o con un symlink o con un Alias di apache.
In ogni caso devi sentire il tuo provider spiegandogli il problema, ti dirà come procedere.
Quindi devo rimandare la
Quindi devo rimandare la cartella web nella cartella megastore ed eventualmente a quel punto fare in modo da far puntare il sito alla cartella megastore e non alla cartella web tramite un alias o symlink però credo prima di fare l'installazione altrimenrti dopo il sito come prima si trova nella cartella web o sbaglio?
@Max172 installa win 7 64 bit
@Max172
installa win 7 64 bit in locale,così ti installi xampp drupal 8 e il modulo ecommerce in locale,con composer,e poi tutto il contenuto della cartella lo metti dentro megastore in remoto
chi legge o leggerà sta discussione penserà che è complicato usare drupal
ma sei tu che sei complicato,senza offesa , :)
Ciao Motodesk, innanzitutto
Ciao Motodesk,
innanzitutto grazie davvero per l'intervento, si effettivamente sto giusto pensando di mettere il sette o al massimo l'otto a 64 bita 32 bit non si va avanti, credo che in locale potrebbe essere tutto più semplice e guarda non ti nascondo che io stesso ora ero venuto proprio per dire che se drupal 8 da tutte ste rogne non andiamo da nessuna parte porca miseria, però Motodesk perdonami una precisazione ma anche se installo in locale drupal 8 tramite composer quindi sempre su c:/xampp/htdocs/mystore/web/core/install.php giustamente una volta installato il sito si trova sempre nella cartella web ? dico questo perchè in remoto è questo il problema che ho avuto dopo l'installazione ovviamente il sito stava nella cartella web, in ogni caso credo che drupal dovrebbe un pò modificare tutta sta procedura perchè se io che ormai lavoro sul linux da quasi sei anni ho tanti problemi, figuriamoci chi realmente è alle prime armi, comunque ancora grazie per l'intertvento motodesk in atesa di ulteriori aggiornamenti ti auguro ujna buona serata.
ciao max tu vuoi fare come ti
ciao max
tu vuoi fare come ti pare ma non puoi giocare con le cartelle e i files
se in locale hai scaricato drupal nella cartella mystore,quella è e quella ti tieni a meno di modificare qualche files,lascia stare
quindi ti carichi in remoto tutta la cartella mystore sotto lucedivina.it e stai apposto
quindi l'indirizzo del tuo commerce sarà
lucedivina.it/mystore/web
Ciao motodesk, In pratica la
Ciao motodesk, In pratica la struttura deve per forza stare nella cartella web,ora supponendo un eventuale futuro upgrade dì Luce Divina.it mi riferisco al sito principale questo vuol dire che diventerà Luce Divina.it/web ma secondo me è comunque strutturato male, scusa ma a questo punto riflettendo converrebbe mettere un redirect nella cartella principale che manda alla cartella web, però anche in termini di indicizzazione, anche un dominio di primo livello Google lo vedrà come sotto dominio o meglio sotto cartella dì consegna sarà indicizzato a mala pena, perché come sappiamo Google principalmente, ai sotto domini non dà la stessa importanza del dominio principale, insomma in altre parole sto Drupal 8 almeno scaricato da composer ha una struttura non friendly per i motori dì ricerca e purtroppo se installato manualmente è impossibile installare le librerie lo dico perché è proprio da questo che è partita questa discussione, comunque proviamo con mystore/web però rimango molto perplesso perchè sicuramente i motori di ricerca lo vedranno come fosse di terzo vivello, ora non sono aggiornato però mi sa che soprattutto su google sarà penalizzato per via della struttura delle cartelle.
la cartella web è per
la cartella web è per l'installazione default
puoi scegliere l'installazione personalizzata
https://www.drupal.org/docs/develop/using-composer/using-composer-to-ins...
Buonasera, Come sempre grazie
Buonasera,
Come sempre grazie di cuore motodesk, effettivamente io è proprio a questo che mi riferivo, anziché mettere tutto nella cartella web, comunque stavo anche pensando se scarico il pacchetto manualmente Drupal 8.9.1 installo manualmente Drupal e'poi scarico il modulo commercr le dipendenze è le dovute librerie, se carico moduli dipendenze e librerie in remoto rispettando l'architettura delle cartelle, posso attivare i moduli commerce o mí da problemi? fra l'altro stavo pensando che mi sa che molti moduli come PayPal o smartimporter non sì possono scaricare da composer quindi andrebbero indtsllati manualmente, sempre che il sistema non mi dia errori, non so voi cosa ne pensate?in attesa di vostre notizie vi auguro una buona serata.
Buonasera, ragazzi perdonate
Buonasera,
ragazzi perdonate se allunghiamo questa lunga pagina, innanzitutto vi ringrazio per tutto il supporto, per completezza e soprattutto per chi leggerà questo lunto post l'installazione delle librerie commerce l'ho risolta, in pratica ho scaricato il pacchetto zip di drupal8.9.2 ho estratto il contenuto della cartella in xampp/htdocs/cartella a questo punto mi sono posizionato in localhost/cartella dallo shell di xampp ho richiamato composer cd c/xampp/htdocs/cartella composer require drupal/commerce il compositore ha scaricato i moduli commerce le dipendenze e le librerie necessarie a questo punto ho mandato tutto in remoto ho fatto l'installazione di drupal ed ho attivato i muduli commerce il risultato si trova a https://www.lucedivina.it/store/
ora però mi sono da capo bloccato sempre per un problema di librerie, in pratica commerce richiede il modulo swiftmailer ho scaricato il modulo ma non c'èra mezzo di attivarlo perchè mancano le librerie, ho provato composer require swiftmailer-6 come suggerisce il sito stesso ma composer mi ha scaricato la versione dev e giustamente non mi fa attivare il modulo errore swift mailer require external librarie ho anche provato a scaricare le librerie versione 6.2.3 da .github ho estratto la cartella swift mailer-6.2.3 e l'ho messa nella cartella vendor ma niente da fare lo stesso errore ho anche provato a rinominare la cartella swiftmailer-6.2.3in swiftmailer ma pare non ci sia mezzo di attivare il modulo swift mailer e purtroppo è necessarie per l'invio e la gestione delle mail non so se voi avete una soluzione o possibilmente se c'è un'alternativa al modulo swift mailer, ovviamente vi ringrazio ancora per tutto il supporto che effettivamente è stao determinante e vi auguro una buona serata e buon fine settimana.
Prova: composer require
Prova:
composer require drupal/swiftmailer
Buonasera Maurizio, come
Buonasera Maurizio,
come sempre grazie davvero per il supporto,effettivamente avevo gia provato prima di leggere composer require drupal/swiftmailer ed effettivamente ha scaricato ed installato swiftmailer e dipendenze e soprattutto funziona perfettamente ora però il problema è paypal ovvero ho provato ad installarlo manualmente ma nella configurazione mi da sempre un errore ora l'ho disinstallato e l'ho richiesto da composer ora lo sto mandando in remoto spero che non mi dia lo stesso problema anche perchè composer ha installato la stessa versione 1.0 beta9 spero che non mi dia da capo l'errore altrimenti un ecommerce senza mezzi di pagamento sarebbe assurdo.
Buonasera, effettivamente ora
Buonasera,
effettivamente ora scaricato da composer il modulo paypal funziona, stranamente mi sta dando fili da torcere per la configurazione continua a darmi invalid id client or secret id eppure su paypal l'applicazione è attiva e in line comunque perlomeno ora non ricevo l'errore, mi sa che mi converrebbe scaricare da conposer i pochi moduli che ho installato manualmente anche perchè servono le librerie di webform, anche se non ho ancora capito come devo muovermi con composer nel momento in cui ci sono aggiornamenti del core o di qalche modulo, comunque devo risolvere questo invalid id client or secret id, nel frattempo vi ringrazio per tutto anzi mi siete stati di vitale importanza, una buona serata.
Ottimo. Apri sempre una nuova
Ottimo. Apri sempre una nuova richiesta per ogni problema diverso, direi che il problema dell'installazione dell'commerce sia superato.
Salve Sono un lettore
Salve
Sono un lettore saltuario delle Vs. Indicazioni su Drupal in quando simpatizzante e a onor del vero sia Maurizio che motodesk Vi trovo puntuali nelle spiegazioni.
Ma leggendo tutto il susseguirsi di questa maratona su Composer ecc..., mi viene voglia di dirottare le mie preferenze altrove.
Mi scuso per questa dissertazione, ma mi pare che la duttilità di Drupal viene alquanto compromessa.
Infatti avevo forti dubbi sulla curva di apprendimento di Drupal, adesso non più!
Grazie, ma con molto rammarico!
F Ferro
Ciao, se per duttilità
Ciao, se per duttilità intendi esattamente la possibilità di plasmare la piattaforma a tuo piacimento, direi che Drupal 8 / 9 sono un passo avanti enorme rispetto alle versioni precedenti.
La standardizzazione portata avanti dalle nuove versioni ha introdotto molti elementi che da un punto di vista dello sviluppo sono fondamentali e mancavano o venivano colmati con tecniche non standard (lasciami passare il termine con "drupalismi").
Sicuramente la curva di apprendimento, mai stata bassa, è ancora più accentuata a livello di sviluppo e di manutenzione.
Se mi parli in termini di maggiore "complessità" sono decisamente d'accordo, molto meno per quanto riguarda la minore "duttilità" (intesa come sopra).
Vedi la tua risposta mi
Vedi la tua risposta mi rincuora.
Significa per me che i miei dubbi anche se legittimi, potrebbero parzialmente svanire. Sapendo che c'è qualcuno che con convinzione esalta l'innovazione di Drupal, per la quale non avevo dubbi e mi ero persino ripromesso di riprendere l'appuntamento.
Ciò detto, ti ringrazio per il solerte Tuo intervento a difesa del futuro di Drupal.
Forse mi serviva!
Ciao Grazie
f ferro