Installazione sito giá sviluppato
Buongiorno a tutti,
dopo aver sviluppato un sito wep con drupal 8, testato in ambiente locale con Aqcuia Devdesktop, vorrei procedere alla pubblicazione. Lo sviluppo del sito e la configurazione ti tante cose ha richiesto tante ore di lavoro. Mi chiedevo: per andare on line su un server cosa coviene fare?
È possibile copiare la cartella da devdesktop ed installarla semplicimente incollandola dentro per poi agire sulle impostazioni?
Certo che se penso al fatto che su devdesktop ho trovato i servizi giá attivi come ad esempio drush o drupal console o composer ecc. ecc. in questo caso immagino si dovranno reinstallare. Ovviamente anche il database ma quello mi sembra la cosa piú semplice, per non parlare dei moduli... e temi...
Dunque qual'é la via migliore? Conviene fare un installazione vergine nuova e poi ripetere tutte le operazioni o si puó fare la copia fisica della cartella di drupal in locale per poi addattare sul server?
Risposte
Acquia rende disponibile un
Acquia rende disponibile un tutorial estensivo su come fare il deploy utilizzando le loro soluzioni https://docs.acquia.com/tutorials/deploy/. Avendo utilizzato questo ambiente le pratiche migliori probabilmente le trovi tutte lì.
Non riesco a darti una mano più approfondita su Acquia Dev desktop, utilizzo Linux e non c'è una versione per sistemi *nix. Io utilizzo composer e il template drupal-project (https://github.com/drupal-composer/drupal-project) per gestire i progetti e mi trovo piuttosto bene. Il deploy lo faccio tramite git e composer (install). Per la configurazione uso drush (cex / cim) e per separare gli ambienti di sviluppo e produzione i moduli config_split / config_filter (ad esempio per gestire l'attivazione dei moduli di sviluppo come devel, stage_file_proxy etc...).
Ciao Maurizio, Usare lo
Ciao Maurizio,
Usare lo spazio web di Acquia sarebbe comodo, ma ha un prezzo esagerato (la soluzione piú scarna costa $ 150 al mese). Ho tentato di spostare manualmente il sito sviluppato localmente con acquia devdesktop, ma purtroppo non c´'é stata storia, non funziona, ho perso una barca di tempo. Probabilmente per chi lo sa fare é un gioco da ragazzi, pertanto alla fine sconfortato dall'insuccesso, mi sono orientato su un installazione pulita da zero sul server.
Una volta configurato il LAMP server ubuntu 18.4 (cosa abbastanza delicata e importante), ho installato drupal con composer, ma anche GIT altrimenti composer non si installava. Poi drush, nmp ecc. ecc. . Ora son riuscito a mettere online un sito con drupal 8 e un tema radix con bootstrap 4, ma ci sono ancora tante questioni che devo affrontare...
In primo luogo la questione di editing del sito, voglio studiare la soluzione da te proposta, cosa vuol dire il deploy lo faccio tramite git? Vorrei avere la possibilitá di lavorare in locale e aggiornare il sito di conseguenza, questo é possibile?
Grazie per l'aiuto, buona giornata.