Intranet per monitoraggio dati e creazione report
Ciao ragazzi,
sto creando un sito intranet con drupal per monitoraggio dati e creazione report.
Qualcuno di voi ha un tema da suggerire e eventuali moduli aggiuntivi?
Ciao ragazzi,
sto creando un sito intranet con drupal per monitoraggio dati e creazione report.
Qualcuno di voi ha un tema da suggerire e eventuali moduli aggiuntivi?
Risposte
Ciao, per monitoraggio dati
Ciao, per monitoraggio dati cosa intendi più specificamente?
Per i temi "amministrativi" potresti usare adminimal o anche un semplice bootstrap con una variante come Slate o Superhero (Bootswatch).
ciao Maurizio :) intendo
ciao Maurizio :)
intendo insieme di dati, da inserire e visualizzare/comparare in seguito (grafici, compresi) utili a scopi interni aziendali, quindi ho pensato come prima battuta ad un'intranet.
Esiste già qualcosa che mi semplifichi il lavoro? Che consigli?
Giusto per darti un'idea
Giusto per darti un'idea dell'impresa, sappi che esistono già delle distribuzioni drupal per gestire aspetti aziendali, ma il lavoro di modifica sarebbe più oneroso, poichè di solito questo genere di progetti, ha un livello di personalizzazione molto elevata, ed è meglio creare da principio il vestito su misura.
Nel primo caso, dovrai creare tutta l'infrastruttura scegliendo tra vari moduli per creare maschere di inserimento, e conoscere alla perfezione viste e moduli per il calcolo e la resa di report.
Ti consiglio il tema
Bootstrap o Adminal, ma quest'ultimo ha poche regioni perchè è un puro admin theme, moduli come in line entity form, per inserire nodi referenziati, studio di view modulo integrato per viste e report, view export e view_pdf sono solo alcuni dei moduli che ti serviranno.
Per le maschere ti consiglio di non prendere la strada del modulo webform con tutti i suoi sottomoduli, poichè rappresenta un sistema chiuso, che è ottimo per inserire e raccogliere i dati, ma è molto più limitato nell'elaborazione delle viste con relazioni.
Di rigore dovrai usare il Core Drupal 7, poichè In D8, non esistono ancora tutti i moduli che sicuramente ti serviranno.
Io non sono un programmatore eperto, ma ho realizzato un gestionale multi azienda su base drupal e parlo per esperienza diretta.
Per il reperimento e la
Per il reperimento e la visualizzazione di alcune statistiche sui dati, webform è piuttosto comodo e immediato (assieme ad esempio a webform chart https://www.drupal.org/project/webform_chart).
Se ti serve un'integrazione ottimale con i field (ad esempio di tipo entityreference) e views, puoi provare entityform.
Usando entityform (oppure dei nodi) attraverso views puoi fare molte computazioni (anche attraverso https://www.drupal.org/project/views_calc o tanti altri moduli integrabili con views, come https://www.drupal.org/project/charts).
Se i dati sono fortemente relazionali e puoi scrivere del codice non è una cattiva idea creare dei form programmati e gestire i dati con tabelle ad hoc.
Se conosci SQL per i report potresti usare https://www.drupal.org/project/forena che si integra con molti degli strumenti sopra segnalati.
A volte mi è capitato di utilizzare anche strumenti di reporting esterni come JasperReports per costruire i report con un ambiente grafico (iReport Designer).
Ogni scelta ha pro e contro, da valutare analizzando il sistema da implementare e l'eventuale carico a cui sarà sottoposto.
@tommy55 quindi che consigli,
@tommy55 quindi che consigli, per la parte di inserimento e visualizzazione dati?
@maurizio.ganovelli per i tema o la distibuzione da utilizzare, suggerimenti? Estendo la domanda ad entrambi, esiste già qualcosa che si adatta a questo progetto da cui partire?
Mi spiego meglio: non che abbia qualcosa contro bootstrap ma preferirei lasciarlo come ultima spiaggia, qualora esista una intranet strutturata per questo tipo di progetti da passare con Drupal.
Come accennato sopra potresti
Come accennato sopra potresti provare adminimal (https://www.drupal.org/project/adminimal_theme) o bootstrap (https://www.drupal.org/project/bootstrap): quest'ultimo è un vero e proprio tema costruito sopra il framework Bootstrap 3 (https://getbootstrap.com/).
Come distribuzione per una intranet potresti guardare https://www.drupal.org/project/openatrium o https://www.drupal.org/project/openlucius.
Come giustamente ha segnalato tommy55 partire da una distribuzione può non essere sempre la migliore scelta: sicuramente hai una miriade di features "out-of-the-box" e se queste coprono gran parte del progetto senza necessità di personalizzazione può essere una soluzione ottimale per te. Se le tue necessità sono un piccolo sottoinsieme o sono fortemente specifiche probabilmente non è il caso partire da una distribuzione complessa.
Grazie Maurizio, le
Grazie Maurizio, le distribuzioni che mi hai indicato le conoscevo già (e non sono proprio delle distribuzioni finalizzate alla visualizzazione ed elaborazione/monitoraggio dei dati,da quello che ho visto, poi correggimi se sbaglio). Il progetto prevede quest'esclusiva finalità.
L'arazio di questo post vuole essere avere suggerimento per ridurre i tempi di sviluppo, prendendo dalle esperienze di eventuali utenti per capire come si sono approcciati a tali progetti (se qualcuno ha esperienze simili, in questo forum, ovviamente).
Ps. Il progetto non lo gestisco io, quindi qualora mi venga chiesto di integrare una figura per questo progetto, anche con conoscenze di back-end, vi terro' conto. (cc @tommy55)
Le due distribuzioni
Le due distribuzioni segnalate servono per costruire intranet collaborative con possibilità di monitorare task ed eventi. Non conoscendo la natura dei dati che andrai a trattare ti ho suggerito le distribuzioni più utilizzate per questo genere di progetto. Al fine di gestire banche dati condivise potrebbero esserti utili anche https://www.drupal.org/project/opendata o https://www.drupal.org/project/soda. Se avessi ad esempio a che fare con banche dati geospaziali potresti anche vedere https://www.drupal.org/project/cartaro.
mi sembrano versioni molto
mi sembrano versioni molto datate queste, non vorrei si creassero problemi relativi alla sicurezza della piattaforma (:
Lo stato di mantenimento di
Lo stato di mantenimento di una distribuzione o più in generale di qualsiasi modulo o tema è una discriminante importante di cui tener conto, soprattutto se hai intenzione di "sporcarti" il meno possibile le mani per la manutenzione evolutiva.
Personalmente ho sempre preferito partire dal core per sviluppare sopra quello che mi serviva di volta in volta, raramente ho utilizzato distribuzioni in produzione (più spesso ereditate da altre web agency), prendendole più spesso per estrarre delle idee. Quando è stato necessario ho preferito creare da me distribuzioni specifiche per replicare velocemente un certo insieme di features.
comprendo la tua posizione,
comprendo la tua posizione, ma nel mio caso il budget va rapportato al tempo necessario di sviluppo.
Per quanto riguarda il non
Per quanto riguarda il non usare webform, intendo che devi usare i nodi di drupal e cioè usare la struttura del core. Ogni nodo sarà equiparabile ad un record e i tipi di contenuto a delle tabelle ( semplificando moltissimo).
Il problema è che non avendo idea in concreto di quello che vuoi fare, non riesco a darti un'idea di quanto tempo tu possa impiegare per testare e padroneggiare una serie di moduli adatti al tuo scopo.