Licenza su architettura del sito
Salve a tutti,
sono nuova e avrei bisogno del vostro aiuto per un chiarimento: avendo realizzato un sito con Drupal, volevo sapere se il lavoro svolto a monte a livello di architettura dell'informazione (che è indipendente dal software utilizzato) rientra nella stessa licenza di Drupal.
Grazie mille per la vostra attenzione.

Risposte
Ciao e ben arrivata. Dipende
Ciao e ben arrivata.
Dipende da chi ha svolto il lavoro, con quale licenza lo ha rilasciato?
Ciao, grazie per aver
Ciao, grazie per aver risposto.
In pratica si tratta del sito nel suo complesso, sono io che ho svolto il lavoro, cioè: prima ho fatto tutte le ricerche per eseguire un progetto personalizzato (come strutturare i contenuti, gli utenti, il flusso di lavoro, ecc.), poi ho implementato il tutto con Drupal. Il risultato è un sito realizzato con un CMS open source, che però ha alla base un lavoro personale sulle informazioni che è indipendente da Drupal. Volevo sapere in pratica come fa il cliente ad utilizzare liberamente (distribuire, modificare, ecc.)il sito senza violare i miei diritti sul design.
Ciao, beh dipende allora da
Ciao, beh dipende allora da come TU vuoi rilasciare il tuo lavoro, Drupal è OpenSource con licenza GNU/GPL, quindi li non si scappa, rimane con quella licenza, la parte che hai sviluppato tu, se si limita al tema grafico, puoi rilasciarlo con licenza ad uso esclusivo per quel cliente, ad esempio, ma se vuoi che si possa redistribuire allora la licenza migliore è la stessa di Drupal.
Considera comunque che, in generale, qualsiasi progetto OpenSource deve rimanere tale, ovvero non puoi partire da un progetto OS per realizzare un tuo progetto personale se poi questo non lo rilasci con la stessa licenza del progetto di partenza, perché in tal caso saresti tu in violazione della licenza.
Ciao, quindi in pratica
Ciao, quindi in pratica riguardo a tutti i siti professionali fatti con Drupal (come quelli che vedo nel tuo portfolio) c'è il diritto per il cliente che ha acquistato il sito di farne ciò che vuole, di ridistribuirlo identico o modificato, cambiando anche la dicitura in fondo "Powered and designed by..."? Mi interessa per essere chiara con il cliente. Grazie ancora.
Si, sono tutti rilasciati
Si, sono tutti rilasciati sotto licenza GNU/GPL v2 e successive, quindi fanno riferimento a quella licenza e lasciano al cliente tutte le libertà di quella licenza ed i relativi vincoli, ovviamente, una volta che il cliente paga per il SUO sito, questo diventa SUO a tutti gli effetti ed è libero di farci ciò che vuole.
Ciao ciao.
Immagino però che, se il
Immagino però che, se il cliente modifica il sito, anche tu abbia il diritto di far togliere la dicitura in fondo, perchè modifica un tuo lavoro, dico bene?
Niubbo75 Credo che la
Niubbo75
Credo che la risposta sia che:
Considerando il mezzo per realizzare il sito: Drupal con la sua licenza
I contenuti avranno un'altra licenza designata dall'autore del sito o chi a sua volta vanta dei diritti.
Non a caso, quando si pone il copyright lo si dovrebbe fare sui contenuti, e non sull'interfaccia.
Che a sua volta potrebbe o meno essere coperta.
Drupal è libero e ovviamente non è stato inventato dala sottoscritta.
Forse Niubbo ti riferivi al fatto che Sarasvati non può vantare dei diritti sull'unicità dell'interfaccia creata dopo aver deciso che moduli usare?
Scusa, vorrei integrare: dal
Scusa, vorrei integrare: dal momento in cui il pagamento riguarda non l'acquisto di Drupal, ma il lavoro di personalizzazione svolto, se lo avessi fatto gratis non credo cambierebbe: altrimenti allo stesso modo chiunque, scaricando gratis Drupal, può ricostruire un sito identico es. a Drupal.org e indicare in fondo Powered by (himself)?
... scusa se vado a
... scusa se vado a gocce!..Niubbo, più direttamente: i titolari dei tuoi siti possono togliere dal fondo "Soluzioni informatiche" e metterci un altro nome, o anche modificare il sito (magari in un modo che a te non piace) e lasciare tale dicitura? Forse così capisco meglio! Grazie!
@tommy55: esattamente, come è
@tommy55: esattamente, come è AMPIAMENTE DESCRITTO E SPIEGATO nella licenza GNU/GPL che ho indicato sempre, quindi tutti i dettagli si possono trovare li senza fatica alcuna.
@Sarasvati: Drupal è rilasciato con licenza GNU/GPL, i siti che IO ho realizzato e realizzo sono rilasciati sotto la stessa licenza, quindi seguono le stesse regole, ma parlo per i siti che IO realizzo ed ho realizzato, non posso parlare per TUTTI i siti che vengono realizzati con Drupal, l'unica cosa che li accomuna è la licenza con la quale viene rilasciato Drupal, poi per i contenuti, la grafica e quant altro realizzato e sviluppato da terzi, io non posso sapere come e con quale licenza il singolo voglia rilasciare i propri lavori, quindi la risposta alla tua domanda rimane quella che ti ho dato da subito: dipende da come TU voglia rilasciare questi contenuti, per la licenza GNU/GPL ti basta leggere la stessa per comprendere cosa si può e cosa non si può fare.
Mettiamo che tu per fare il
Mettiamo che tu per fare il sito decida di usare :
Drupal, core
E Moduli di Drupal,
Ciò che rende unico il tuo lavoro non è la conoscenza e la capacità di usare i moduli per costruire un'interfaccia complessa, ma la capacità inventiva di aver realizzato una soluzione per il tuo cliente con "materie prime" gratuite e libere.
Ora se qualcuno fosse così geniale da replicare integralmente o in parte il tuo sito usando le stesse "materie prime", io non sono convinto che tu potresti facilmente dimostrare di essere stata derubata di un tuo progetto.
Per la grafica e i contenuti è diverso, poichè quelli sono frutto solo della tua preparazione e cultura professionale.
Scusate, vi chiedo se
Scusate, vi chiedo se gentilmente potete darmi risposte dirette: secondo voi
1) chiunque, scaricando gratis Drupal, può ricostruire un sito identico es. a Drupal.org e indicare in fondo Powered by (himself)?
2) i legittimi titolari dei siti possono togliere dal fondo "Powered/Designed By (nome di chi ha realizzato il progetto e il sito)..." e metterci un altro nome, o anche modificare il sito (magari in un modo che a te non piace) e lasciare tale dicitura?
Vi ringrazio.
@Niubbo75 Dico questo in
@Niubbo75
Dico questo in riferimento a quanto mi hai detto tu:
Da una parte: "dipende da come TU voglia rilasciare questi contenuti"... quindi si possono avere diritti su questi?
Dall'altra: "Considera comunque che, in generale, qualsiasi progetto OpenSource deve rimanere tale, ovvero non puoi partire da un progetto OS per realizzare un tuo progetto personale se poi questo non lo rilasci con la stessa licenza del progetto di partenza, perché in tal caso saresti tu in violazione della licenza".
Se mi sono rivolta a voi è perchè quanto descritto nella licenza GPL/GNU non mi era chiaro in concreto.
Grazie.
@Sarasvati: prima cosa EVITA
@Sarasvati: prima cosa EVITA di postare più volte, se dimentichi di scrivere qualche cosa puoi sempre editare il commento, altrimenti diventa un caos e NON VA BENE.
Se TU rilasci i tuoi contenuti (per tuoi contenuti si intende tutto quello che hai fatto TU, quindi contenuti, grafica, moduli particolari ecc. ecc. che differiscono dal core di Drupal e dai moduli standard) ad esempio "Closed Source" nessuno te lo può impedire, sono frutto del TUO lavoro, ne fai quel che vuoi, ma non puoi "chiudere" quello che in partenza è aperto, quindi non puoi impedire che venga ridistribuito tutto quanto è "Open"
Chiunque può realizzare un sito identico a drupal.org e mettere la dicitura "powered by himself" (attenzione che powered by != designed by != copyright), diverso per la replicazione dei contenuti.
I legittimi titolari del sito possono rimuovere i tuoi credits SOLO E SOLO SE tu hai autorizzato con la licenza con il quale rilasci il tuo lavoro a farlo (se lo rilasci con la GNU/GPL i credits RESTANO!), quindi, again, dipende da come TU decidi di rilasciare il TUO lavoro.
@Niubbo75 Innanzitutto, mi
@Niubbo75
Innanzitutto, mi scuso per aver inviato post consecutivi, non avevo proprio visto l'opzione della modifica! Per il resto ok, ti ringrazio per la pazienza: è che vorrei fare le cose in regola (altrimenti non avrei chiesto il vostro aiuto). Concludendo: indico in fondo "Webdesign By me" e con questo dico che non il codice (non ne ho neanche scritto di nuovo), ma 1)la particolare organizzazione e strutturazione dei contenuti (non i contenuti stessi, che riguardano il cliente) e 2) il look and feel del sito non possono essere copiati da altri (garantendo il cliente che il lavoro personalizzato per cui ha pagato resta una sua esclusiva); e dico anche che 1) e 2) (e non il codice) sono frutto del mio lavoro di designer sul quale mantengo i diritti pur rilasciando con licenza GPL, e non violo nulla, dico bene? Se ti arrendi, posso capire....grazie comunque di tutto!
Dici "quasi" bene, perché
Dici "quasi" bene, perché dovresti mettere non solo "Webdesign by" ma anche "copyright", così facendo puoi garantire quello che chiedi :-)
@Niubbo75 Finalmente ci
@Niubbo75
Finalmente ci siamo! Grazie davvero e buona serata!
Scusate se mi intrometto, ma
Scusate se mi intrometto, ma c'è un problema di fondo. Non è vero che se usi prodotti GPL allora devi rilasciare il codice sotto la GPL. E' vero che se MODIFICHI codice GPL allora anche il codice derivato DEVE essere sotto GPL sempre che tu lo rivenda a terzi.
Non è che quelli di acquia vi daranno mai il loro AcquiaCloud solo perché si basa su Drupal o il loro AcquiaSearch solo perché si basa su SOLR.
Sarasvati: nel contratto che fai firmare ai tuoi clienti metti che ogni prodotto da te creato viene rilasciato a loro in uso, ma che non possono rivenderlo a terze parti senza il tuo consenso. O se vogliono venderlo ed utilizzarlo liberamente allora gli metti nel contratto che il codice è stato per loro utilizzato ma che tu hai il diritto di riutilizzarlo all'interno dei tuoi progetti e di progetti per altri clienti. La scritta "Copyright" serve poco a nulla se dietro non c'è un contratto.
M.
@ziobudda Ciao, ti ringrazio
@ziobudda
Ciao, ti ringrazio per il chiarimento!
Quindi, nello specifico (perchè gli esempi sono la cosa migliore):se un domani (per qualsiasi ragione, anche da parte mia) dovesse cambiare amministratore del sito (che attualmente è amministrato da me come struttura), il cliente, disponendo del sito:
1) può fare modifiche (struttura, architettura informazioni, look&feel)al sito lasciando il mio nome (magari in un modo che non condivido e che non vorrei veder pubblicato come opera mia)?
2) viceversa può continuare a pubblicare il sito così com’è cambiando la dicitura in fondo e mettendo un altro nome?
A questo punto penso di no, senza il mio consenso, per entrambe le domande, e "posso" e "devo" specificare questo concetto in un contratto.
Volevo anche chiederti se, per cortesia, sai di qualche modello di contratto disponibile online che contenga le condizioni che hai detto tu.
Grazie per l'aiuto!
Ciao, tutto deve essere ben
Ciao, tutto deve essere ben scritto nel contratto altrimenti non vale nulla. Sarà la tua parola contro la sua.
Per il punto 1 è difficile che chi fa un nuovo restyling lasci il nome del vecchio "creatore". Per la architettura delle informazioni vale la cosa del restyling: se il tuo cliente non lo sa fa ore, non lo saprà fare dopo quindi ci sarà qualcuno che lo fa al posto suo ed è difficile che lasci il nome di altri
Per il punto 2: il sito è suo. Se da contratto non c'è scritto che non lo puo' modificare allora puo' essere libero di modificarlo.
Per i contratti vedi qui: http://www.oscon.it/
M.
Ok, grazie mille!
Ok, grazie mille!
Salve di nuovo a
Salve di nuovo a tutti,
continuo questa discussione perchè mi si è presentato un altro problema. Non so se è pertinente agli argomenti di questo sito, comunque ci provo. Una volta risolto il discorso della licenza e del contratto (per il quale vi ho fatto ammattire...), dovrei risolvere la sistemazione fiscale. Avendo concordato di fornire il sito gratuitamente, volevo sapere come mettermi in regola dichiarando che il sito l'ho fatto come lavoro di tesi e che lo regalo all'ente in questione (in questo caso ordine professionale). L'ente dovrà avere un documento che dice da dove viene questo strumento (in fondo al sito c'è il mio nome, è in questo modo che mi serve da promozione). Trattandosi di un sito fatto con Drupal, avete qualche idea in proposito? Grazie!