Problema nuova installazione drupal 8
Buongiorno,
in pratica dovrei fare l'upgrade da drupal 7 a drupal 8, a questo fine ho installato drupal 8 in una sotto cartella nel mio spazio web, la procedura d'installazione a parte che salta la pagina dei requisiti però procede senza intoppi, però nel momento in cui mi indirizza al sito appena installato la pagina si visualizza con i link ma priva di grafica e formattazione, pur essendo installato e predefinito il tema bartik, ho provato ad usare D 8.8.5 ed attualmente D8.8.0 ma sempre con lo stesso risultato pagina bianca senza nessuna grafica e formattazione, ho anche contattato l'host per verificare se sul server c'erano problemi per drupal 8 ma mi hanno confermato che sia il mio spazio web che il server supportano bene tutte le evrsioni di drupal, ho anche attivato la visualizzazione degli errori php dal pannello di controllo del host e anche dal sito appena installato ho attivato la visualizzazione di tutti gli errori ma purtroppo non ci sono errori, attualmente sto usando php 7.3 ho anche provato ad attivare dal pannello di controllo del host php 7.2 e 7.4 ma il risultato è sempre il medesimo le pagine sono prive di grafica e formattazione, il sito d8 appena installato è raggiungibile a questa url www.lucedivina.i/a purtroppo non posso assolutamente fare l'upgrade del sito principale finchè la versione drupal 8 non funziona correttamente, gentilmente chiedo a voi da cosa possa dipendere e come posso risolvere il problema, vi ringrazio fin da ora per il supporto e vi auguro una buona serata.
Risposte
Perdonate la url esatta è
Perdonate la url esatta è www.lucedivina.it/a
A giudicare da quello che si
A giudicare da quello che si vede accedendo qui:
http://www.lucedivina.it/a/sites/default/files/css/css_oK2cRY4bpwC0QGW96...
potrebbe esserci qualche problema a livello di .htaccess (istruzioni non compatibili con l'hosting) o di permessi della cartella sites/default/files. Controlla o fai controllare entrambi.
Prova a togliere la spunta dall'aggregazione di css e js (admin/config/development/performance) per una possibile soluzione temporanea.
Innanzitutto grazie di cuore
Innanzitutto grazie di cuore Maurizio, effettivamente ho disattivato l'aggregazione di css e js dalle performance ed ora la grafica funziona , però effettivamente questa è una soluzione temporanea, in pratica cosa dovrei cambiare nel htaccess e i permessi in quanto ai permessi della cartella file erano 775 e li ho settati a 755 come la stessa cartella del sito principale ma riattivando l'aggregazione di css e js scompare la grafica pertanto suppongo che dipenda dal contenuto del file htaccess, in pratica cosa dovrei cambiare? ti ringrazio ancora per il supporto.
La migliore cosa è prendere
La migliore cosa è prendere il file .htaccess generato da Drupal (sites/default/files/.htaccess) e sottoporlo all'assistenza del tuo hosting.
Quasi sicuramente dipende da uno o più argomenti della direttiva Options ma è meglio sapere esattamente qual è invece di andare ad esclusione e sicuramente il tuo provider ne è a conoscenza.
Buonasera Maurizio, perdonami
Buonasera Maurizio,
perdonami se scrivo ancora, io intanto ho inviato il file htaccess all'ost affinchè vedano che non ci siano incompatibilità con le impostazioni del server, intanto io ho aggiornato la versione drupal da 8.8.0 all'ultima release 8.8.6, ovviamente la situazione è la medesima se attivo l'aggregazione di css e js scompare la grafica, però ora c'è dell'altro quando effettuo il cron mi da una serie di errori che sembrano limiti che non sono supportati, te li incollo di seguito ed in oltre c'è un errore che ho già fatto presente all'host ovvero
Errors found
IMPOSTAZIONI TRUSTED HOST
Non abilitato
L'impostazione trusted_host_patterns non è configurata in settings.php; questa mancanza può comportare delle vulnerabilità per la sicurezza. È fortemente raccomandata la configurazione. Leggere Protecting against HTTP HOST Header attacks per ulteriori informazioni.
mentre gli errori dopo il cron sono questi
Warning: set_time_limit(): Cannot set max execution time limit due to system policy in Drupal\Component\Utility\Environment::setTimeLimit() (line 70 of core/lib/Drupal/Component/Utility/Environment.php).
Drupal\Component\Utility\Environment::setTimeLimit(240) (Line: 124)
Drupal\Core\Cron->run() (Line: 75)
Drupal\Core\ProxyClass\Cron->run() (Line: 59)
Drupal\system\CronController->runManually()
call_user_func_array(Array, Array) (Line: 123)
Drupal\Core\EventSubscriber\EarlyRenderingControllerWrapperSubscriber->Drupal\Core\EventSubscriber\{closure}() (Line: 573)
Drupal\Core\Render\Renderer->executeInRenderContext(Object, Object) (Line: 124)
Drupal\Core\EventSubscriber\EarlyRenderingControllerWrapperSubscriber->wrapControllerExecutionInRenderContext(Array, Array) (Line: 97)
Drupal\Core\EventSubscriber\EarlyRenderingControllerWrapperSubscriber->Drupal\Core\EventSubscriber\{closure}() (Line: 151)
Symfony\Component\HttpKernel\HttpKernel->handleRaw(Object, 1) (Line: 68)
Symfony\Component\HttpKernel\HttpKernel->handle(Object, 1, 1) (Line: 57)
Drupal\Core\StackMiddleware\Session->handle(Object, 1, 1) (Line: 47)
Drupal\Core\StackMiddleware\KernelPreHandle->handle(Object, 1, 1) (Line: 106)
Drupal\page_cache\StackMiddleware\PageCache->pass(Object, 1, 1) (Line: 85)
Drupal\page_cache\StackMiddleware\PageCache->handle(Object, 1, 1) (Line: 47)
Drupal\Core\StackMiddleware\ReverseProxyMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 52)
Drupal\Core\StackMiddleware\NegotiationMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 23)
Stack\StackedHttpKernel->handle(Object, 1, 1) (Line: 708)
Drupal\Core\DrupalKer->handle(Object) (Line: 19)
Messaggio di stato
non so da cosa realmente dipendano, ovviamente se disattivo la visualizzazione degli errori compariranno ma non è corretto nasconderli senza risolverli, caspita mi sa che la versione 8 di drupal è tutto un casino e la cosa forte è che la versione 7 sarà supportata ancora per un anno circa, sul serio Maurizio ti ringrazio davvero col cuore per il supporto e spero che riusciamo a risolvere tutti gli errori che sono venuti fuori con l'ultima versione, in attesa di riceve una tua gentilissima risposta ti rinngrazio ancora e ti auguro una buona serata.
I trusted hosts sono una
I trusted hosts sono una specifica che non era presente in Drupal 7 devi impostarli sul tuo settings.php seguendo questa documentazione: https://www.drupal.org/docs/8/install/trusted-host-settings. In breve dovrai aggiungere in fondo al file qualcosa di simile:
$settings['trusted_host_patterns'] = [
'^www\.lucedivina\.it$',
];
quindi molto semplice.
evidentemente è una limitazione imposta dall'hosting (system policy). Non è detto che causi necessariamente problemi qualora il max execution time del php sia già impostato ad un valore ragionevole.
Se rilevi problemi specifici parlane con il tuo provider: qualora non possa venirti incontro e i tuoi problemi permangono, valuta un cambio hosting.
Buongiorno, sono un neofita e
Buongiorno,
sono un neofita e ho provato ad installare Drupal 8.8.5.
Ho copiato i file via FTP ed ho lanciato l'installazione, sembra essere andata a buon fine ma ho lo stesso problema di "Max172" ovvero la mia pagina è priva di formattazione e ovviamente non posso fare nulla.
Volevo provare come suggerito nella discussione ovvero "Provare a togliere la spunta dall'aggregazione di css e js (admin/config/performance) per una possibile soluzione temporanea." ma essendo proprio alle prime armi non sono riuscito a capire dove andare a togliere questa spunta.
Non so dove trovare "admin/config/performance", potete cortesemente darmi una mano??
Grazie Mille!!
Dovresti poter raggiungere la
Dovresti poter raggiungere la pagina di impostazioni utilizzando nel browser l'URL
nomedominio.it/admin/config/development/performance
Grazie mille per la risposta
Grazie mille per la risposta Maurizio.
Credo allora io abbia scaricato una versione non completa (o qualcosa non abbia funzionato) visto che nella cartella dove ho caricato tutti i file Drupal (all'interno di Altervista), non è presente nessuna cartella admin, per cui quando provo a andarci mi da "Pagina non trovata".
Magari provo a scaricare un'altra versione.
Grazie mille per ora, vediamo se riesco a risolvere con un'altra versione.
Url errato, prova ora. Nota
Url errato, prova ora. Nota che non è necessario che un url abbia un path fisico per funzionare. La cartella admin di fatto non esiste dentro un'installazione D8.