Salve ma dove siete finiti?
Salve a tutti, non si era mai verificata un'assenza così lunga, per caso avete aperto un'altra modalità di comunicazione, tipo canale telegram?
Salve a tutti, non si era mai verificata un'assenza così lunga, per caso avete aperto un'altra modalità di comunicazione, tipo canale telegram?
Risposte
Io passo tutti i giorni per
Io passo tutti i giorni per vedere se ci sono post.
Non che sia di aiuto, ma mi piacerebbe vedere un forum un po' più vivo.
ciao
Concordo e anch'io faccio lo
Concordo e anch'io faccio lo stesso.
Mi rendo anche conto che coloro che conoscono bene drupal sono pochi e che la maggior parte posto per avere informazioni, come me.
Ho inserito dei post e non ho avuto risposta e penso che chi ha più preparazione sarà anche abbastanza impegnato.
Attualmente sto cercandi approfondire la mia preparazione sul codice e su come risolvere una serie di problemi senza usare i moduli
Personalmente quando leggo la maggior parte delle domande non so dare una risposta perchè la mia preparazione è modesta ma anche a me farebbe piacere il forum fosse più attivo
Un saluto sperando in una maggiore partecipazione di tutti
Forse è anche Drupal che sta
Forse è anche Drupal che sta perdendo sviluppatori, in particolare non ci sono sviluppatori nuovi...
il passaggio da Drupal 7 alle versioni successive ha tagliato fuori una buona fetta di utenza.
drupalitalia è ancora peggio, ci sono migliaia di messaggi spam nel forum e nessuno che faccia pulizia.
altri posti italiani non ne conosco...
E' un peccato non vorrei che
E' un peccato non vorrei che proseguendo in questa maniera il progetto si areni
Sicuramente molti dovendo
Sicuramente molti dovendo scegliere tra imparare tutto d'accapo hanno preferito passare a Wordpress, che nel 90% dei casi basta e avanza.
Poi ci sono le piattaforme no code tipo Wix che permettono di fare facilmente siti vetrina...
Drupal diventa sempre più di nicchia, usato per siti complessi o da chi lo sa già usare e non vuole alternative.
Ciao a tutti, personalmente
Ciao a tutti, personalmente ho dedicato tanto tempo a questa comunità e piacerebbe davvero molto anche a me vedere la piattaforma rinnovata e attiva: sarebbe bello avere un ambiente di scambio, in cui si chiede e si riceve informazione.
Cosa che per altro accade attualmente in ambienti come drupalexchange, slack, le issues di d.org, github, etc..
Va da sè che più sei coinvolto in un ambiente più sei portato a contribuire a tua volta e ce ne sono di italiani attivi su queste piattaforme.
Alla fine non cito nemmeno i forum di d.org, anche lì non è sempre facile reperire e chiedere informazione.
Probabilmente ci vorrebbe qualche idea più smart per gestire e rilanciare drupal.it ma ogni buona idea va poi sviluppata e messa in campo: quando le risorse attive sono esigue è sempre difficile intraprendere dei percorsi di cambiamento.
A risentirci presto!
Su drupalitalia ho tolto un
Su drupalitalia ho tolto un po' di spam, ma c'e' davvero poca partecipazione ed e' un peccato... mi dispiace anche che il mio tempo sia limitato... l'impressione che ho io e forse mi sbagliero' e' come dice Maurino che drupal diventi sempre piu' di nicchia o per progetti complessi e professionali, e noi in Italia facciamo davvero tanta fatica a condividere informazioni professionali.
E' davvero un peccato, la mia
E' davvero un peccato, la mia preparazione è bassa ma mi accorgo sempre di più che avendo un bel manuale e l'aiuto della comunità, l'apprendimento di Drupal sarebbe migliore.
Man mano mi sto accorgendo delle grandi potenzialità di Drupal
Guarda Gaetano, ti capisco
Guarda Gaetano, ti capisco perfettamente.
Già ma come si può fare a
Già ma come si può fare a realizzare ciò?
Io sono disposto a dare una mano ma sempre nell'ambito delle mie attuali competenze ma se ci fosse un gruppo organizzato per poterci confrontarci su quelle che sono state le difficoltà iniziali e scrivere qualcosa, potrebb essere un modo per far avvicinare altre persone
L'inizio è davvero tosto
Credo che Drupal.it come
Credo che Drupal.it come altri siti, paghi un po' il paradosso di essere entrati in una fase dove i forum sono stati sostituiti da piattaforme più generiche per dispositivi mobili come Telegram oppure all'opposto da piattaforme alatmente specializzate per i programmatori. Ma soprattutto
Drupal si sta evolvendo in qualcosa di sempre più orientato alla complessità e all'interazione , e non vale sempre la pena imparare ad usarlo per fare un semplice sito vetrina. Ecco perchè, molti di quelli che prima facevano domande ora non si vedono più.
io seguo un gruppo Telegram
io seguo un gruppo Telegram di Mtb... e usarlo come "supporto" la vedo assai dura.
ci sono sempre centinaia di messaggi uno sotto l'altro...
Concordo con tommy55 sia per
Concordo con tommy55 sia per quanto riguarda la questione forum (e in realtà drupal.it nella versione attuale doveva -- o meglio cercava di -- essere più simile a StackExchange -- con un sistema di punti, badges, migliore identificazione dei professionisti, c'era inizialmente anche un canale irc dedicato -- che un forum ma alla fine gli sforzi fatti per dare un orientamento diverso non sono stati sufficienti) sia per quanto riguarda l'evoluzione di Drupal verso un prodotto di tipo enterprise.
Personalmente sono più orientato allo sviluppo di backend che frontend, quindi è un problema che mi pongo meno spesso, ma in effetti utilizzare un Drupal 9 per un singolo sito vetrina (non parlo di soluzioni SaaS, di multisite o siti con una struttura articolata ma di una singola installazione per un singolo cliente con un numero di tipi di contenuto ridotto) è un impegno notevole, anche in termini di hosting, configurazione, mantenimento ed evoluzione. E credo non sia un caso che l'EOL di Drupal 7 sia stato ulteriormente rimandato con l'idea di rivalutare di anno in anno se estendere nuovamente o meno il supporto.
A me piacerebbe avere un
A me piacerebbe avere un canale Telegram per essere in contatto in tempo reale, per questo ho appena creato un canale Telegram, se vi va cerchiamo di portarlo avanti!