Upgrade sito mai aggiornato
Ciao a tutti!
Ho cominciato ad utilizzare da poco questo CMS, per cui preferisco chiedere un parere ai più esperti per uno specifico caso di upgrade che mi è stato chiesto di effettuare.
Il sito in questione è stato creato nel 2009, utilizzando Drupal versione 6.16. Da allora la web agency e il webmaster non se sono più occupati, lasciando nelle mani del titolare, totalmente inesperto, solo la creazione e la gestione dei contenuti (articoli, foto, gallery) e non rispondendo ad alcuna richiesta di aggiornamento dello stesso.
Su sua richiesta, e per avere più chiara la situazione, ho fatto un backup sito e database, modificato via database l'accesso lato amministrativo Drupal e ho controllato la situazione dal Report.
- Core: va aggiornato dalla 6.16 almeno alla 6.31 (io sto lavorando già con la 7...)
- Moduli: Image, IMCE, Lightbox2, Views non sono stati aggiornati dal 2010.
- Tema: di base è Marinelli 6.x, anche questo da aggiornare.
Il titolare ha, inoltre, problemi con l'inserimento delle immagini negli articoli (non compaiono più o non si ridimensionano), con l'editor di testo (testo mal formattato, copia incolla...) e ha necessità di ammodernare un po' il sito integrando anche i moduli per i social network.
Considerato quando sopra, visto che l'aggiornamento da fare è piuttosto importante, è preferibile/consigliabile (e con minor spesa di tempo, visto che lui vorrebbe riutilizzarlo appena possibile):
- Effettuare l'upgrade richiesto partendo dal core, controllare lo status del sito a fine procedura, correggere eventuali problemi e integrare i nuovi moduli. Poi, con calma valutare le modifiche al tema.
- Oppure valutare con lui le modifiche strutturali al tema (o valutarne di nuovi) e ripartire dalla nuova versione Drupal, con moduli (uguali/diversi) già aggiornati?
Potreste consigliarmi in tal senso?
Grazie in anticipo!
Risposte
Ciao, dipende da cosa vuole
Ciao, dipende da cosa vuole fare il proprietario dei contenuti presenti ora nel sito.
Personalmente penserei ad effettuare un upgrade del core e dei moduli/temi in maniera da non perdere quanto creato fin'ora (e creare così meno "scompiglio" tra i motori di ricerca), ovviamente operando in locale su un backup della struttura e del db, per poi proseguire con un rifacimento grafico, se richiesto, del sito stesso.
Se invece al proprietario non frega nulla dei contenuti, allora farete sicuramente prima partendo direttamente dalla nuova piattaforma.
Grazie Niubbo! Il
Grazie Niubbo!
Il proprietario preferirebbe mantenere i contenuti, anche perchè si tratta di articoli e foto di un'associazione, quindi oltre a una valenza informativa fanno anche un po' storia.
Per cui credo che seguirò il tuo primo consiglio lavorando in locale, anche se in effetti la seconda opzione mi era sembrata, per ovvi motivi, molto più veloce da realizzare.
Sulle modifiche grafiche è meno attaccato, quindi procederò dopo l'aggiornamento...e speriamo bene per quest'ultimo!
Per l'aggiornamento procedi
Per l'aggiornamento procedi così:
1) Aggiorna il core ed i moduli all'ultima versione stabile per quel branch (quindi ultima versione Drupal 6.x ed aggiorni tutti i moduli esistenti all'ultima versione per il core 6.x).
2) Disabilita (ATTENZIONE: NON disinstalla, solamente disabilita, quindi leva le flags) i moduli che non fanno parte del core, imposta come tema un tema standard di Drupal, ad esempio Bartik.
3) Sostituisci i moduli esistenti con l'ultima versione degli stessi per il core 7.x, (se non fossero disponibili, allora procedi alla disinstallazione del modulo dal core) sostituisci il core con la versione 7.x.
4) Dovrebbe chiederti di aggiornare il database lanciando l'upgrade, se non dovesse chiedertelo, eseguilo manualmente lanciando upgrade.php.
5) Riabilita i moduli precedentemente disabilitati, chiederà ancora un upgrade.php
6) Riabilita il tema precedente (mi hai detto che è Marinelli, esiste la versione per il core 7.x), dovrebbe richiedere ancora un upgrade.php.
A questo punto dovresti essere a posto con l'upgrade, puoi procedere con le nuove implementazioni.
A me è capitato di eseguire l'upgrade di due installazioni Drupal 6.x => 7.x e tutto è andato bene, mentre con una terza non ho potuto eseguire l'upgrade perché chi aveva realizzato l'installazione non aveva collocato moduli e temi nei percorsi corretti ma li aveva piazzati nelle cartelle del core, in quell'unico caso non sono riuscito ad eseguire l'upgrade.
Fai sapere, ciao ciao :)
Grazie Niubbo, sei stato
Grazie Niubbo, sei stato chiarissimo!
Il punto è questo: tutti i moduli sono inseriti all'interno della cartella /modules associati a quelli del core (verificato e controllato tutti gli aggiuntivi con la versione base). La cartella sites/all è completamente vuota. Gran bella cosa...
Ho provato comunque ad eseguire l'update su una copia di backup in locale. Il core si è aggiornato senza problemi all'ultima versione 6.18 => 6.31. Così tutti i moduli eccezion fatta per IMCE e, soprattutto, views. Quindi si rilevano errori.
Cosa è consigliabile fare in questi casi? Funzionerebbe spostare i moduli aggiuntivi nel persorso esatto, sistemarli e ripartire con l'upgrade da zero? Ci sono altre alternative?
Non garantisco sul risultato,
Non garantisco sul risultato, ma in teoria se disinstalli tutti i moduli extra core, li collochi nel percorso corretto e poi vai a reinstallarli, dovresti sistemare e poi poter procedere all'aggiornamento, dovresti segnarti le varie configurazioni, ma penso che perderai alcuni contenuti "speciali", dovresti provare, ma ripeto, non posso garantirti il risultato (quando capitò a me fu un disastro, troppi contenuti persi, mi convenì ripartire da zero) magari a te andrà bene.
Fa sapere, ciao ciao :)