Salve a tutti,
sono nuovo in Drupal e avevo bisogno di qualche chiarimento tecnico: dovrò presto lavorare su un progetto di un portale da sviluppare in Drupal 7 e tale portale dovrà caricare alcune informazioni (per esempio alcuni dati anagrafici) che sono già precaricate all'interno di un database che sarà collocato su un server remoto.
Mi chiedevo perciò, dato che appunto non conosco ancora al 100% strumenti e moduli che posso sfruttare in Drupal, quale fosse la soluzione migliore da adottare: pensiate sia meglio una connessione diretta del portale al database remoto oppure, dal server dove è presente la base dati, è più conveniente esporre uno o più web service SOAP? 
Come posso rendere disponibili sul portale queste informazioni? Con il modulo views?
Nel secondo caso ho notato che esiste un modulo apposito, wsclient, che dovrebbe occuparsi proprio di effettuare chiamate a servizi web remoti ma non riesco a comprendere quanto sia user-friendly questa soluzione (più che altro perchè non ho trovato articoli più dettagliati su come sfruttare a livello pratico questo modulo) cosiderando che i tempi sono quelli che sono. Se c'è qualcuno che ha avuto modo di lavorare su questo secondo modulo potrebbe chiarirmi le idee.

Per il resto, in quanto ancora nuovo, accetto qualsiasi consiglio e suggerimento. 
Grazie
Daniele