Impostare gli url semplificati in Drupal 7
Ciao a tutti,
ho installato il modulo Pathauto per gli url semplificati, però continuo a visualizzare gli url come le query, devo intervenire in altro modo?
Grazie!
Luca Sanna
Ciao a tutti,
ho installato il modulo Pathauto per gli url semplificati, però continuo a visualizzare gli url come le query, devo intervenire in altro modo?
Grazie!
Risposte
Ciao, per gli url
Ciao, per gli url semplificati non serve pathauto, si impostano da Amministrazione » Configurazione » Ricerca e metadati » URL semplificati e fanno parte del core.
Come prerequisito, il tuo sistema deve poter gestire la riscrittura degli url e i file .htaccess.
Ciao, grazie ancora per la
Ciao, grazie ancora per la risposta.
Ho provato a fare come dici tu però sembra che non vi sia possiblità di modifica, e a tal propositoa vrei voleuto allegare la screen shot così vedevi tu stesso che non è possibile effettuare mofiche ecco perchè ho installato pathauto ma senza esito lostesso, ora comunque visto che è inutile lo disinstallo, però non posso allegare i file, magari provo a risponderti via mail.
Attendo una tua genitle risposta, ti ringrazio.
Luca
Se il test per gli URL
Se il test per gli URL semplificati non va a buon fine devi fare un controllo, per prima cosa verifica che il file .htaccess sia presente all'interno della tua installazione (verificalo perchè il più delle volte "scappa" durante la fase di trasferimento via FTP perché è un file nascosto per il sistema), se nemmeno trasferendo quel file sul sito gli URL semplificati si attivano, allora è un problema di configurazione del webserver che ospita il sito, in quel caso devi chiedere all'amministratore del sistema di caricare il modulo rewrite e di abilitarne l'uso.
Ciao ciao.
Ciao, guarda sto utilizzando
Ciao,
guarda sto utilizzando la versione drupal 7 quindi l'ultima versione, ho controllato se c'è il file .htaccess e sinceramente io non l'ho trovato, e ti dirò che quando ho installato il cms sul server non ho fatto altro che scompattare la cartella zip che ho scaricato dal sito drupal.org e l'ho lanciata nel server poi ho instato, quindi anche se nasco ci deve essere per forza anche se non lo vedo!
Mi chiedo a questo punto se la versione D7 prevede questo file, indagherò :)
Grazie per ora, sei troppo gentile!!!
Luca
Guarda qui e qui entrambi con
Guarda qui e qui entrambi con D7 e in entrambi il file .htaccess era presente e su entrambi gli URL semplificati sono attivi...
Se hai scaricato la cartella .zip di Drupal sul tuo PC e usi Windoze... Il file .htaccess lo hai ma non lo vedi e se carichi la cartella (aprendola e selezionando tutti i file) il file .htaccess lo hai lasciato nel tuo PC :-)
Scegli dalle opzioni di visualizzazione di M$ di poter visualizzare i file nascosti, troverai il file .htaccess e andrai a caricarlo sul server, a questo punto se il server è configurato a dovere, riuscirai ad attivare gli URL semplificati.
Ciao ciao.