Problema di installazione Drupal 6.22 su dominio Altervista
Salve a tutti...
ho un problema in fase di installazione di Drupal 6.22 su dominio altervista.
ho caricato i file tramite filezilla(ftp) sul mio domino altervista. Faccio partire l'istallazione arrivo al terzo passo dove inserisco nomedatabase e nome utente (correttamente abilitati nel dominio altervista e visibile anche tramite phpadmin) clicco su salva ma niente mi si ripropone di nuovo la pagina per l'iserimento del nome e user del database e non va avanti l'istallazione.
piccolo appunto: Ho istallato Drupal 7 senza alcun problema sullo stesso dominio salvo poi scoprire che ha alcuni problemi di compatibilità e quindi decidere per un downgrade alla versione 6.22.
mi aiutate perfavore...sono al quanto affranto!!! :(

Risposte
Quando dici di aver
Quando dici di aver effettuato un "downgrade" da 7 a 6, il db lo hai svuotato e hai completamente sostituito i file presenti sulla cartella FTP?
Oppure li hai solamente sovrascritti?
Il file "settings.php" lo hai ricreato oppure hai utilizzato quello già presente di D7?
Ciao ciao.
ho pulito il db da
ho pulito il db da phpadmin... ed ho sostituito tutti i file della versione 7 con quelli della 6 tramite ftp... ho ripetuto la procedura più volte!
davvero nn so come fare
vi fornisco l'url... http://www.luciopellecchia.altervista.org/ parte l'istallazione si ferma al terzo passo "Set up database"
il nome db e my_luciopellecchia
user luciopellecchia
password vuota.
Prova ad impostare una
Prova ad impostare una password al db, il problema a mio avviso risiede li.
Facci sapere ma, consiglio, non pubblicare al mondo userid e password ;-)
Ciao ciao.
da una prima visione
da una prima visione assonata... credo che non si possibile inserire una password al database su altervista. Domani riprovo a vedere se è possibile inserirla ed eventualmente faccio la prova che mi consigli. Ti faro sapere di preciso.
(l'url che ti ho dato è un dominio su cui non ho intenzione di mettere il sito vero e proprio ma è per farevi capire difronte a che situazione mi trovo)
grazie per l'aiuto. :-)
Lucio
Si, riesci ad impostare la
Si, riesci ad impostare la password, ho anch'io un dominio su altervista che utilizzo per fare "esperimenti strani" senza andare a metter mano tutte le volte al file http.conf dei miei server ;-)
Prova ad impostare la password poi se ancora non si riesce ad andare avanti con l'installazione vediamo come muoversi.
Ciao ciao.
niente da fare. Non è
niente da fare. Non è possibile impostare tramite interfaccia grafica di phpadmin la password sul database di altervista, è possibile farlo solo tramite query sql ma lo sconsigliano... quindi non posso fare la prova che mi chiedi, anche se onestamente io ho istallato drupal 7 sullo stesso dominio e non ho inserito password per il db e la procedura è andata avanti correttamente.
ho anche controllato la versione php in .htaccess è la 4 (ho provato anche a settare php 5, ormai procedo per tentativi non seguiti da logica)
p.s. ho notato che a differenza dell'istallazione di drupal 7 andata a buon fine, nella versione 6 in sites/default devo rinominare il file default.settings.php in settings.php e cambiare i permessi in 755... può essere un indizio alla risoluzione del mio problema?
aiutatemi perchè non so come risolvere onestamente. :)
... ho provato anche a
... ho provato anche a modificare a mano la stringa di connessione al db in settings.php inserendo
$db_url = 'mysql://luciopellecchia:password@localhost/my_luciopellecchia';
al posto di
$db_url = 'mysql://username:password@localhost/databasename';
ho anche smanettato in install.php... ma nulla!!! (non sono un esperto in php)
in pratica e come se il button "Save and continue" al passo 3 dell'installazione "Set up database" dell'interfaccia grafica non salvasse il nome utente e il nome del db...
altre idee?? Help me please!! :(
p.s. a questo punto sono intenzionato a istarlarlo su un altro dominio gratutito. Mi consigliate uno compatibile con la versione Drupal 6.22 diverso da altervista?
HO RISOLTO! in fase di
HO RISOLTO! in fase di istallazione non dovevo rinominare default.settings.php in settings.php ma farne una copia in settings.php. in pratica in sites/default devono essere presenti entrambi i file default.settings.php e settings.php.
una sciocchezza che mi ha fatto predere tanto tempo... come sempre nel nostro ambito.
un saluto e grazie per l'aiuto.
Bene, mi fa piacere che tu
Bene, mi fa piacere che tu abbia risolto :)
Ciao ciao.