come installare drupal su ubuntu (lampp)
Ciao a tutti. Sò che lo trovo scritto da tutte le parti, ma siccome non riesco a capirci nulla ed è la prima volta che utilizzo linux, vorrei sapere in modo molto elementare come faccio ad installare drupal sulla mia macchina...
Premetto che ho già installato lampp. Ora: io ho scaricato drupal e successivamente scompattato nella cartella htdocs di lampp.
come faccio ad andare avanti... con windows non ho mai avuto problemi, al contrario con ubuntu sto sudando... spero di aver qualche buon anima che mi dia una mano... Grazie per la pazienza!
Risposte
girando ancora sul web ho
girando ancora sul web ho trovato scritto che se successivamente tutto il lavoro svolto viene spostato su aruba sarebbe meglio cominiciare senza lampp? che ne dite? a questo punto sempre per favore, me lo spiegate senza che utilizzo lampp?
Mio consiglio NON USARE aruba
Mio consiglio NON USARE aruba come hosting
1) non rispondono al telefono per problemi tecnici
2) configurazioni strane del file .htaccess
Giancarlo Piccinini
Ciao, premesso che questo NON
Ciao, premesso che questo NON E' un forum di supporto Ubuntu, premesso che non conosco Ubuntu perché utilizzo altra distro Linux a me più congeniale (e che non mi mette l'orticaria solo a pronunciarne il nome :-D), una volta che hai estratto la cartella Drupal (in una qualsiasi cartella sul tuo PC), devi configurare apache in modo che punti a quella cartella, poi devi creare un database con MySQL da utilizzare con Drupal, fatto questo, apri il tuo browser e scrivi nella barra degli indirizzi (e NON nella barra di ricerca di google o altro) localhost/install.php segui l'installazione guidata, inserisci i dati richiesti e Drupal è installato e pronto a funzionare.
Se non sai come configurare apache o come creare un database con MySQL, cerca su questo forum o in rete che trovi un sacco di guide (la scorsa settimana un altro utente ha fatto la tua stessa richiesta, prima di aprire un nuovo 3D sarebbe buona cosa cercare sul forum se l'argomento è già stato trattato, altrimenti lo riempiamo di post identici...)
Per quanto riguarda l'hosting, non conosco ARUBA, ma da quello che ho avuto modo di leggere e per esperienze riportatemi da alcuni clienti, con Drupal non è il massimo, quindi non posso far altro che consigliarti di scegliere un altro provider.
Ciao ciao.
in locale sul mio pc con
in locale sul mio pc con Debian uso http://www.apachefriends.org/it/faq-xampp.html mi installa tutto il necessario PHP APACHE MYSQL per provare siti internet -- Tutta la documentazione in italiano
Giancarlo Piccinini
Grazie per le risposte.. e
Grazie per le risposte.. e scusate se ho aperto un'altro post "non necessario", comunque io avevo installato lampp ma, arrivato alla configurazione di drupal, mi diceva che c'erano due errori nella pagina verifica dei requisiti, che adesso non ricordo perchè sto lavorando su windows... comunque legati ad apache, che non trovava la cartella var/www ecc e non riusciva a crearla.
spero di essere stato chiaro....
ps: per Niubbo75: quale distribuzione linux mi consigli per apprendere il più possibile l'utilizzo di questo sistema?
Per gli errori, devi indicare
Per gli errori, devi indicare l'errore preciso, altrimenti non ti si può aiutare. Per quanto riguarda, invece, quale distribuzione, beh, la cosa è soggettiva. Personalmente utilizzo Mandriva (distribuzione che amo e con la quale collaboro anche attivamente), il consiglio che posso darti è questo, provane un po' e poi scegli quella che preferisci, quella che ti sembra più semplice per te, quella che si adatta meglio al tuo hardware, quella che ti sta più simpatica, insomma :-)
Di distribuzioni ce ne sono a migliaia, per darti qualche "dritta" su quale scegliere per iniziare (dato che sei un "novellino") posso indicarti queste:
- Mandriva (ovviamente!)
- ROSA Linux Marathon 2012 (ma attualmente è ancora in fase "BETA")
- OpenSuse
- Unity Linux
- PC Linux OS
Un po' più "complesse":
- Fedora
- Debian
- Arch
- Chakra
Mentre, per ora, decisamente fuori dalla tua portata, Gentoo.
Per ogni distribuzione, comunque, trovi forum di supporto dedicati, anche in italiano (per ROSA non c'è ancora ma puoi tranquillamente chiedere o su mib.pianetalinux.org oppure su it-mandriva.org dato che ROSA è l'evoluzione di Mandriva 2011).
Ciao ciao.
Scusate se rispondo ora... ho
Scusate se rispondo ora... ho problemi con l'adsl... comunque grazie per le dritte... ubuntu lo lascio in disparte per un po' visto che fà quasi tutto da solo... al contrario voglio fare passo passo ogni cosa, così che acquisto capacita sull'utilizzo delle shell e via dicendo... appena torno acasa da lavoro vi dirò qual'è l'errore con precisione, così vediamo di andare avanti....
ps: anche con open suse ho la possibilità di avere più spazi di lavoro (desktop)?
Ciao, gli spazi di lavoro
Ciao, gli spazi di lavoro sono una peculiarità Linux, li hai con qualsiasi distrribuzione "completa" (intesa come installazione completa e non minimale).
Se decidi di passare a OpenSuse, il forum di riferimento è questo: it-opensuse.org dove potrai trovare tutto il supporto di cui avrai bisogno.
Ciao ciao.
grazie per la
grazie per la disponibilità... comunque ecco il problema che avevo:
durante l'installazione di drupal, al terzo step, cioè "verifica i requisiti" mi dice che il server web; php; php register globals: estensioni php; supporto database;limite della memoria...; supporto unicode Sono ok, al controrio mi dice che c'è l'errore nel filesystem perchè la cartella sites/default/files non esiste e non riesce a crerla per problemi di permessi e il secondo errore dice che il file di configurazione non esiste.
Ciao, allora, per il primo
Ciao, allora, per il primo problema (cartella files) basta che vai nella cartella di drupal e la crei in quel percorso (sites/default/), poi gli dai i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione per tutti (chmod -R 777 files dato all'interno del percorso sites/default).
Sempre in sites/default devi trovare il file default.settings.php che devi ricopiare in settings.php SENZA ELIMINARE default.settings.php (quindi, sempre da terminale, sempre all'interno del percorso sites/defaults dai il comando cp default.settings.php settings.php poi, dai anche qui i permessi 777 con il comando chmod 777 settings.php questi permessi servono solo fino al completamento dell'installazione, poi devi cambiarli, usa tranquillamente 444 una volta terminata l'installazione). Fai queste cose, poi riprendi con l'installazione e facci sapere come va.
Domanda, il database lo hai creato, vero?
Ci provo subito... il DB l'ho
Ci provo subito... il DB l'ho creato da phpmyadmin, spero vada bene?
allora adesso, sono passato
allora adesso, sono passato allo step successivo. Però non ho più la bella interfaccia che avevo prima... ora mi mette il testo dell'installazione sul browser tutta sulla destra, con un minimo di formattazione...
No, questa non l'ho capita,
No, questa non l'ho capita, definisci meglio, please.
niente... dovevo riavviare il
niente... dovevo riavviare il tutto.. si era impallato..
Comunque ho risolto :-) grazie per l'aiuto che mi hai dato fin'ora.
Ho comprato il libro drupal 7, ho letto dei commenti negativi in merito, però per come la vedo io la lettura e l'apprendimento di un testo è soggettivo. Mi dovrebbe arrivare lunedi credo. Tu che ne pensi di questo libro? sempre se hai capito di quale sto parlando e sempre se lo conosci... Drupal è un'ottimo strumento e spero di imparare presto!
Grazie ancora!
Ciao, mi fa piacere che tu
Ciao, mi fa piacere che tu abbia risolto :-)
Per quanto riguarda il libro, se intendi quello della Hoepli (Drupal 7 David Mercer), lo conosco (ne ho una copia) e come strumento di apprendimento delle basi per i neofiti lo trovo molto indicato, certo non è adatto a chi fa colazione la mattina con pane, php, css e Drupal!!! :-D
Ciao ciao.
il libro è lo stesso :-) meno
il libro è lo stesso :-)
meno male, almeno comincio a capirne qualcosa.
Grazie ancora :-)