Identificare su server pagine create
Salve, sono un neofita della programmazione web, ho installato da poco drupal 7.17 su altervista.
Vorrei sapere dove vengono create realmente le pagine sul server così da poter modificare direttamente il codice. Ho notato che l'url delle pagine ha un numero progressivo del tipo "?q=node/2", ma non ho ben capito il sistema dei nodi in drupal.
Vi ringrazio per la vostra pazienza
Risposte
Ciao, le pagine non vengono
Ciao, le pagine non vengono "realmente" create, nel senso che non troverai le pagine node1.php node2.php ecc ecc in quanto stai utilizzando un sito dinamico, le pagine sono create nel database (infatti il riferimento che hai indicato, ?q= sta a significare che si sta effettuando una query al database). Non so cosa tu debba modificare nel codice, ma devi lavorare con il database e i fogli di stile.
Ciao ciao.
Nel codice vorrei poter
Nel codice vorrei poter modificare qualsiasi cosa. Quindi dovrei interrogare il database? Se conosci una guida o altro dove vengono spiegate queste cose basilari, te ne sarei grato, così non mi dovete spiegare ogni minima cosa. Grazie
Ciao, nel database è presente
Ciao, nel database è presente il contenuto delle pagine (ovvero testi, collegamenti alle immagini/video ecc.), la "struttura" della pagina (ovvero come è impostato il layout, i colori ecc) sono "generati" dai file del tema, così come sono inizializzati i blocchi, quindi per modificare quelli devi operare sui file del tema mentre, per i contenuti delle pagine, devi lavorare su quanto è presente nel database, e per farlo in maniera semplice ed indolore ti consiglio di modificarli direttamente dalla pagina di editing dei contenuti. Di guide ce ne sono sia su questa piattaforma che su drupal.org, se fai una rapida ricerca, poi, ne trovi veramente molte (google is your friend).
Ciao ciao.